Artifacts – Between A Rock And A Hard Place

Voto: 5

Artifacts500Senza mezzi termini né giri di parole: “Between A Rock And A Hard Place” è un classico assoluto! E basta davvero poco per rendersene conto. Il duo è composto da Tame One più El Da Sensei, liricisti di spessore e già abbastanza maturi al tempo (specie il primo), perfettamente sincronizzati tra di loro nello scambio del microfono: viaggiano sulla stessa frequenza e farcisono ogni beat con assoluta classe. Certo, gli argomenti non spiccano per profondità e complessità, eppure è impossibile non accorgersi della naturale forza che i due imprimono ai propri testi, spaziando tra doverosi omaggi alla vecchia scuola (“Whayback”), al writing (“Wrong Side Of Da Tracks”, uno dei primi singoli) nonché alla marijuana.

Il tutto accompagnato da ottime produzioni costruite su pochi ma efficacissimi ingredienti: fiati in abbondanza e sample di piccole misure, batterie consistenti e bassi molto profondi. Quello degli Artifacts è il tipico suono east coast underground della prima metà degli anni ’90; o meglio, ne rappresenta sicuramente uno dei punti più alti (ode in particolare a T-Ray e Buckwild). Date un veloce ascolto alla splendida “C’mon Wit Da Git Down”, oppure a “Lower Da Boom” (che gira su uno di quei campioni oramai passati di diritto nella storia): basteranno due brani per comprendere la statura di un gruppo che, a mio avviso, ha contribuito in maniera sostanziale a definire alcuni tra i tratti fondamentali della costa che affaccia sull’Oceano Atlantico.

Gli Artifacts, nel loro piccolo, hanno lasciato il segno. “Wrong Side Of Da Tracks”, “Attack On New Jeruzalem”, “Flexi With Da Tech(nique)”, “Whassup Now Mthaf-ka?”: l’Hip-Hop è cambiato, ha conosciuto altre strade, ha assunto una forma diversa, ma lo stile resta. Quello, se c’è, non va mai via – e qui ce n’è a dosi massicce.

Tracklist

Artifacts – Between A Rock And A Hard Place (Big Beat 1994)

  1. Drama (Mortal Kombat Fatality)
  2. C’mon Wit Da Git Down
  3. Wrong Side Of Da Tracks
  4. Heavy Ammunition
  5. Attack Of New Jeruzalem [Feat. Jay Burns Jaya]
  6. Notty Headed Nigguhz
  7. Whayback
  8. Flexi With Da Tech(nique)
  9. Cummin’ Thru Ya Fuckin’ Block
  10. Lower Da Boom
  11. What Goes On?
  12. Dynamite Soul
  13. Whassup Now Mthafucka?

Beatz

  • Drew: 1
  • Buckwild: 2, 5, 11
  • T-Ray: 3, 4, 6, 7, 8, 10, 12, 13
  • Reggie Noble: 9

Scratch

  • Dr. Butcher: 1
  • Dj Rockraider: 2, 5