Alien Army – Orgasmi meccanici

Premessa: allo stato delle cose, tentare di paragonare il sound nostrano con quello d’oltreoceano credo sia un sacrilegio, alla meno peggio un azzardo fin troppo evidente; fatte però le debite eccezioni, in particolare se l’argomento è il turntablism, disciplina nella quale possiamo dire (non senza un pizzico di orgoglio) di aver raggiunto livelli davvero ragguardevoli. Ascoltare per credere… I ventidue brani realizzati in “Orgasmi meccanici” dalla più famosa crew italiana di djing (Gruff, Skizo, Zak, Tayone e Inesha), possono tranquillamente reggere il confronto con quelli di una formazione estera, non trattandosi di semplici evoluzioni e graffi, bensì di stile allo stato puro!

Oltre settanta minuti di scratch che metteranno a dura prova udito e sistema nervoso, il tutto sotto la guida di dieci sapienti e precise mani. In questo piccolo capolavoro su ruote d’acciaio è possibile trovare davvero di tutto: dialoghi di film che, messi in fila l’uno dietro l’altro, assumono un loro senso logico; strumentali che spaziano dai breakbeat anni ’80 al suono incalzante e ipnotico di ultima generazione, fino alle assurdità in 4/4 di “S.O.S.” e “Incontri ravvicinati” (“O tutto o niente” di Dj Gruff); architetture scarne e robuste che lasciano sempre allo scratch il ruolo di protagonista; strani campioni di frasi pescate chissà dove, legati da un’ironia pungente e irriverente; per finire, gli scratch su “Pinne, fucile e occhiali” di Edoardo Vianello!

Di Rap ce n’è pochino, sì, ma in particolare “Hey, cazzo amico!?” basterà per lasciare delle piccole perle agli appassionati del genere incomprensibili visioni gratuite della premiata ditta Gruff & Bastardi. Se dovessi segnalare qualche traccia, così su due piedi direi di cominciare l’ascolto da “Scarapagghio meet tandoori Alien”, “China training” e “Splash”, ma “Orgasmi meccanici” non merita il torto di una fruizione a singhiozzo, spezzettata, dato che non ci sono momenti di pausa né episodi meno efficaci. Gustatevelo. Da principio a fine, game over, the end…

Tracklist

Alien Army – Orgasmi meccanici (Royality 1999)

  1. Dubbio interiore (grand ouverture)
  2. Punto di non ritorno
  3. No one can compete
  4. L’infame
  5. Adios babbeo orig.
  6. Scarapagghio meet tandoori Alien
  7. Geto muzik
  8. Battle mode
  9. China training
  10. Sette anni in Tibet (la prossima soglia)
  11. Raw dog
  12. Hey, cazzo amico!? [Feat. Castigo, Paura, Joz, Cantaball e Callister]
  13. Sono inscimmiato
  14. Funky drum
  15. King of my jungle
  16. Splash
  17. 4 di ball
  18. Alien Army live on Mars
  19. Alien Army airlines (Jamaica trip)
  20. Ammazzo il tempo
  21. Adios babbeo remix
  22. La la la [Feat. Superbro e Cobraman]

Beatz

Tutte le produzioni di Dj Skizo e Dj Gruff tranne le tracce #9, #10, #15, #18 e #19 di Alien Army e #6 di Dj Bonez