Aesop Rock – Bazooka Tooth

Voto: 3,5/4 –

aesop03500Il 2003 doveva essere l’anno in cui fare il botto, confermarsi al top della scena e non solo di quella underground. Dopo alcuni veri e propri capolavori, primo fra tutti l’autoproduzione “Music For Earthworms” ma anche il più recente “Labor Days”, Aesop Rock sgancia un nuovo progetto che, un po’ a sorpresa, non soddisfa in pieno le aspettative che l’mc aveva alimentato su di sé nel corso di una crescita costellata da prove sempre altissime.

“Bazooka Tooth” è senza dubbio un lavoro dignitoso e da ascoltare, intendiamoci: se si fosse trattato di un altro mc l’elogio sarebbe stato più che ampio ma, abituati alle uscite precedenti di Aesop, al termine dei settanta minuti un po’ d’amaro in bocca inevitabilmente rimane. Le sonorità dark, le visioni acide e i suoi viaggi mentali sono sempre lì, tuttavia qualcosa non torna dal punto di vista delle strumentali, ben strutturate, giocate su linee di basso efficaci, eppure prive delle vibrazioni che avevano caratterizzato fino ad oggi la discografia del Nostro. Si poteva fare di meglio e di certo le zampate di Blockhead ed El-P corrispondono ai brani musicalmente più interessanti, mentre il padrone di casa appare meno ispirato del solito.

Dal punto di vista delle liriche e del flow, invece, ritroviamo il numero uno di sempre e uno stile che spicca ancora una volta per originalità e tecnica. Aesop non spreca una rima e, complici i featuring ridotti all’osso (Camp Lo nella horrorcore “Limelighters”, “We’re Famous” con El-P per la traccia più bella del CD, “11:35” assieme a un altro mastino della Def Jux, Mr. Lif), l’attenzione è tutta per la sua performance e tracce come “Super Fluke”, “Freeze” e “The Greatest Pac-Man Victory In History” ribadiscono il valore di un artista che ha ancora molto da offrire all’Hip-Hop.

Non siamo ai fasti di “The Cold Vain” e “Fantastic Damage”, tocca riconoscerlo, però la direzione rimane quella giusta.

Tracklist

Aesop Rock – Bazooka Tooth (Definitive Jux 2003)

  1. Bazooka Tooth
  2. N.Y. Electric – Hunter Interlude
  3. Easy
  4. No Jumper Cables
  5. Limelighters [Feat. Camp Lo] – Flunkadelic Interlude
  6. Super Fluke
  7. Cook It Up [Feat. P.F.A.C.]
  8. Freeze – Honeycomb Interlude
  9. We’re Famous [Feat. El-P]
  10. Babies With Guns
  11. The Greatest Pac-Man Victory In History
  12. Frijoles
  13. 11:35 [Feat. Mr. Lif] – Ketamine U.S.A. Interlude
  14. Kill The Messenger
  15. Mars Attacks

Beatz

  • Aesop Rock: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12, 14, 15
  • Blockhead: 7, 10, 13
  • El-P: 9

Scratch

  • Dj Cip One: 1, 2, 3, 6
  • paWL: 4
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg