AA.VV. – Training Day
Denzel Washington ed Ethan Hawke in copertina come sulla locandina: “Training Day” è la OST del loro ultimo film, un dramma che mira al poliziesco diretto da Antoine Fuqua e ambientato nei quartieri meno appariscenti di Los Angeles. Il disco conta diciassette tracce (compresi intro e outro) che spaziano tra suoni parecchio diversi, esponenti di questa e di quell’altra costa, big e novellini e via dicendo. Il risultato non è proprio dei migliori: materiale interessante ce n’è, ma non basta a tirare avanti tutta la baracca. Andiamo con ordine.
Ad aprire le danze in maniera più che dignitosa troviamo Krumbsnatcha e M.O.P. che viaggiano su una bella base di Nottz. Per la gioia degli amanti della west coast, seguono prima Golden State e Xzibit prodotti da Battlecat, con un pezzo non eccezionale ma comunque accettabile, e poi Dre (che assieme a Snoop Dogg è uno degli interpreti del film), Dj Quik e Mimi con una delle tracce migliori in scaletta, “Put It On Me”. Nelly fa precipitare vertiginosamente l’ago della bilancia verso l’insufficienza: “#1” è la solita roba, con la solita strumentale e il solito flow. Fortunatamente, ci pensa Pharoahe Monch a riportare “Training Day” a livelli decenti, “F*** You” è un bel pezzo che segue nel ritornello lo stile cantilenato imposto dalla moda del momento, ma scivola adeguatamente su una produzione dello stesso Monch, che credo abbia campionato i Led Zeppelin per il riff di chitarra.
C-Murder e Trick Daddy, su un beat che richiama parecchio la vecchia scuola, tirano fuori delle rime che ricordano vagamente i Public Enemy, ma il risultato purtroppo non è dei migliori. “Dirty Ryders” è tremendamente noioso, a causa soprattutto di una pessima produzione di Dj Shok (Ruff Ryders…), e Napalm col brano successivo non fa certo di meglio! Ma il punto più basso – guarda caso – lo raggiunge P. Diddy, che assieme alla sua Bad Boy Family e David Bowie (tralascio ogni possibile commento) ridicolizzano paurosamente il campione preso da “This Is Not America”. Segue la traccia più spiazzante del pacchetto, ovvero “Greed”: se speravate di potervi ripulire le orecchie col buon vecchio suono della Collina, mi spiace ma rimarrete delusi: Muggs tira fuori una base pulitina pulitina intrisa di Soul anni ’70, l’esperimento è comunque gradevole nonostante occorra più di un ascolto per assimilare il cambiamento di rotta dei Cypress Hill.
Per The Clipse/The Neptunes, King Jacob/Professor e Soldier B vale lo stesso discorso fatto poco sopra per Nelly: quando arriva il loro turno, skippate alla successiva. E arriviamo così dritti dritti tra le braccia dei Gang Starr; lasciatemelo dire: “Tha Squeeze” è una piccola delizia! Premier tira fuori il solito gioiellino e Guru appare ispiratissimo, il risultato è una traccia meravigliosa e che fa ben sperare per il loro prossimo album (in uscita, sembra, tra non molto). Rimane da dire a proposito di Roscoe: a produrre “Trainig Day (In My Hood)” è sempre Muggs, la colonna portante dei Cypress Hill campiona un giro di clavicembalo e ci mette sopra un beat alquanto anonimo, non convincendo affatto il sottoscritto. Se poi aggiungete una personalità non certo eccezionale da parte dell’mc, avrete un quadro abbastanza generale della situazione.
Ed è tutto, consiglio vivamente di dare un ascolto prima di acquistare.
Tracklist
AA.VV. – Training Day (Priority Records 2001)
- Keep Your Eyes Open (Film Dialogue)
- W.O.L.V.E.S. (Krumbsnatcha feat. M.O.P.)
- Bounce, Rock, Golden State (Golden State feat. Xzibit)
- Put It On Me (Dr. Dre and Dj Quik feat. Mimi)
- #1 (Nelly)
- F*** You (Pharoahe Monch)
- Watch The Police (C-Murder and Trick Daddy)
- Dirty Ryders (The Lox)
- Crooked Cop (Napalm)
- American Dream (P. Diddy and The Bad Boy Family feat. David Bowie)
- Greed (Cypress Hill feat. Kokane)
- Guns N’ Roses (The Clipse feat. The Neptunes)
- Tha Squeeze (Gang Starr)
- Let Us Go (King Jacob and Professor)
- Training Day (In My Hood) (Roscoe)
- Protect Your Head (Soldier B)
- Wolf Or Sheep (Film Score)
Beatz
- Nottz: 2
- Battlecat: 3
- Dr. Dre: 4
- Wajel “Wally” Yaghnam: 5
- Pharoahe Monch: 6
- XL: 7
- Dj Shok: 8
- Rockwilder: 9
- Sean “P. Diddy” Combs and Mario “Yellow Man” Winans: 10
- Dj Muggs: 11, 15
- The Neptunes: 12
- Dj Premier: 13
- Jason “Jay E” Epperson: 14
- Floss P: 16
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Boom” e’ il nuovo singolo di Dj Myke con i belgi della Cnn199 - 13 Settembre 2024
- “Rap star” e’ il nuovo singolo di Ape e Ill Papi - 13 Settembre 2024
- “Spettro” e’ il nuovo singolo di Loge - 13 Settembre 2024