AA.VV. – Ghost Dog: The Way Of The Samurai The Album

Voto: 3,5/4

“Ghost Dog: The Way Of The Samurai” è la colonna sonora dell’omonimo film scritto, prodotto e diretto da Jim Jarmusch, la cui storia racconta di una sorta di samurai di colore (un killer professionista) che vive a New York seguendo i dettami del Bushidō, cioè il codice dei samurai. E’ proprio con la lettura di alcuni passi dell’Hagakure, punteggiasti dalla voce profonda di Forest Whitaker, che si apre la soundtrack curata da RZA; quest’ultimo fornisce un tappeto sonoro ideale alle atmosfere della pellicola, commentandone bene ogni passaggio.

Il mood decadente, di una New York crepuscolare che ha oramai perso l’onore, la luce e la dignità, emerge fin da “Strange Eyes”, brano che sale letteralmente dall’asfalto – coi Sunz Of Man, 12 O’Clock e Blue Raspberry – indicando la direzione cui tenderà la OST. Anche i North Star si trovano a loro agio su una base cruda, nera e cupa (“4 Sho Sho”), tema musicale affine a quello offerto ai Black Knights in “Zip Code”. Non manca la vecchia scuola e infatti in “Cakes” ritroviamo il grande Kool G Rap che regala ancora lezioni di stile a chiunque ne abbia bisogno. Altra bellissima hit è “Walking Through The Darkness”, in cui Tekitha – la signorina per eccellenza del Clan – accompagna per mano gli ascoltatori tra i vicoli scuri del suo quartiere.

Che RZA si sia posto pochi freni è chiaro, ascoltate ad esempio “The Man”: una base innovativa e originale che forse non incontrerà i gusti di tutti, ma dimostra ancora una volta le infinite potenzialità del beatmaker. Non basta? Correte alla traccia numero quattordici perché l’ospite d’onore è un certo Jeru The Damaja! “Ghost Dog” si avvia così alle ultime battute e il Clan timbra il cartellino con “Fast Shadows”, mentre il sigillo in ceralacca dello stesso RZA chiude i giochi con l’ottima “Samurai Showdown”.

Commento finale? Non sarà un capolavoro, ma ce ne fossero più spesso di soundtrack così… Ne consiglio l’ascolto, come consiglio la visione del film per capire quanto bene la musica si abbini alle immagini.

Tracklist

AA.VV. – Ghost Dog: The Way Of The Samurai The Album (Epic/Razor Sharp Records/ Sony Music 2000)

  1. Samurai Code Quote
  2. Strange Eyes (Sunz Of Man, 12 O’Clock and Blue Raspberry)
  3. 4 Sho Sho (North Star feat. The RZA)
  4. Zip Code (Black Knights)
  5. Samurai Code Quote
  6. Cakes (Kool G Rap feat. The RZA)
  7. Samurai Code Quote
  8. Don’t Test/Wu Stallion (Suga Bang Bang)
  9. Walking Through The Darkness (Tekitha)
  10. The Man (Masta Killah and Superb)
  11. Samurai Code Quote
  12. Walk The Dogs (Royal Fam and LA The Darkman)
  13. Stay With Me (Melodie and 12 O’Clock)
  14. East New York Stamp (Jeru The Damaja and Afu-Ra)
  15. Samurai Code Quote
  16. Fast Shadow (Wu-Tang Clan)
  17. Samurai Code Quote
  18. Samurai Showdown (The RZA)
  19. Samurai Code Final Quote

Beatz

All tracks produced by The RZA

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg