AA.VV. – Bringing It Home Volume One

Voto: 3,5 | Reviewed by Dj Rogo

Spazio ai giovani, spazio a chi l’Hip-Hop lo sente ancora come un fuoco che brucia dentro, spazio a chi non cerca il più facile dei passaggi radiofonici col solito tormentone sfiancante. B.U.K.A. Entertainment, ovvero Brothers United Keeping it Afficial, piccola label che ha arruolato J. Rawls dei Lone Catalysts e affida la distribuzione a GrooveAttack, rilascia sul mercato questa compilation che dà voce a tantissimi nomi dell’underground statunitense, con un occhio di riguardo per la costa ovest.

Si tratta di un progetto che rispecchia la classica andatura di una tracklist caratterizzata da prove a volte meno e a volte più apprezzabili, però ne condividiamo in generale lo spirito e la voglia di staccarsi dalle solite formule che abbinano donne, soldi e fama per raggiungere il pubblico più abbordabile. Fanculo a chi fa musica per nulla genuina, a chi scrive con l’esperto di marketing di fianco, a chi è falso; io tifo per il sottosuolo e di “Bringing It Home” voglio ad esempio subito segnalarvi il pezzo di una signorina stilosissima, Afaliah Afelyone, la quale mostra a tutti le sue enormi capacità tecniche su una bella base di cui purtroppo non conosciamo l’autore (scelta incomprensibile quella di non indicare i crediti, anche se è possibile ci sia spesso dietro uno tra J. Rawls e J. Sands), riuscendo a conquistare con “In/Exhale” l’appellattivo di underground smash hit: una bomba, una vera e propria bomba! Niente male neanche i due pezzi di un gruppo che si chiama The 3rd, quello dei Lone Catalysts col featuring di LG e “Surrender” di Bj Digby.

Per il resto, decidete voi, tenendo conto che sono giusto un paio gli episodi negativi; un ascolto, quindi, secondo me lo merita.

Tracklist

AA.VV. – Bringing It Home Volume One (B.U.K.A. Entertainment 2001)

  1. Super Soul (The 3rd)
  2. Out For Blood (151)
  3. Who Am I (Zhado)
  4. Surrender (BJ Digby)
  5. On Course (Lone Catalysts feat. LG)
  6. Hump Day (J. Flint)
  7. R.A. (Rhul Ave.)
  8. North 15212 (Ze Man)
  9. In/Exhale (Afaliah Afelyone)
  10. I Know (Destiny)
  11. Japenese Arithmetic (Lost Scripts)
  12. Spanish Interlude (Jennifer Johns)
  13. High Noon (Kmos feat. DL and J. Sands)
  14. Rock My Shit (The 3rd)
  15. Rewind (Prime)
  16. Live Cats (Caleesh)
  17. Who’s The Illest (O Sh!t)
  18. Misc. (Usef Dinero feat. Heimy-D)
  19. I Can’t Stand It (S.P.I.R.I.T.)

Beatz

  • Rashad: 1
  • Tone Henny: 2
  • (unlisted: 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18)
  • Usef Dinero: 4
  • Ge-ology: 5

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg