2Pac – Until The End Of Time

Voto: 3,5 | Reviewed by Icon

Fino alla fine dei tempi. La musica rende immortali e Tupac lo sapeva; come lo sapevano Bob Marley, Jim Morrison, Jimy Hendrix, Kurt Kobain, Marvin Gaye, John Lennon, Freddy Mercury e tutti quei miti musicali morti prematuramente. E forse sarà lugubre, ma è per questo che tutti noi li ricordiamo e li viviamo come fossero qui con noi semplicemente infilando un loro disco nello stereo. Tupac, forse più di tutti, ha previsto la sua morte e per questo ha scritto e registrato più pezzi possibili quando poteva farlo; in pochissimi mesi avrà inciso centinaia di canzoni, le quali ogni tanto vengono riprese dal buon (?) Suge Knight, che le mixa per benino e ce le regala (si fa per dire…). “Until The End Of Time”, con pezzi del periodo Makaveli, ne raccoglie un pugno di ottima qualità: due CD belli fitti di interpretazioni pressoché sconosciute al pubblico italiano.

Per quanto riguarda il primo, c’è da parlare di mezzo classico. Abbiamo brani che scorrono via senza dire niente di speciale (la fiacca “All Out” e “Thug N U Thug N Me” presente in due versioni, entrambe per niente convincenti – meglio quella contenuta su “X” di K-Ci and JoJo), ma vengono presto dimenticati grazie a dei veri e propri capolavori: in primis la meravigliosa “Letter 2 My Unborn”, nella quale Tupac scrive una commovente lettera a un figlio che non sarebbe mai nato sul campione di “Liberian Girl” di Jacko; poi c’è da segnalare la titletrack (riflessiva e aggressiva allo stesso tempo), la minacciosa “Fuck Friendz” (con dissing a Jay-Z e Dre che si ripeteranno per tutto il resto del disco), l’ottima “Ballad Of A Dead Soulja” e “Fuckin Wit The Wrong Nigga”, tutte le tracce rimanenti compresa la bella “Happy Home” dedicata a sua sorella.

Il secondo è sicuramente inferiore al primo, ma ha comunque le sue carte da giocare. Ad esempio la splendida “When Thugz Cry” (ebbene sì, piangono anche loro), “Words 2 My First Born” soprattutto per la presenza dei mitici Above The Law e infine “When I Get Free”, sostenuta da una bella linea di basso. Gli altri brani in scaletta vanno dai remix fatti male (“Let Em Have It”) a dei passaggi davvero inascoltabili (“Runnin On E” in particolare). C’è da sottolineare che i pezzi nei quali 2Pac viaggia da solo sono di gran lunga i migliori, mentre la qualità ne risente quando viene accompagnato dagli Outlawz, i quali rovinano il più delle volte il lavoro svolto dal padrone di casa.

Insomma, un’operazione imperdibile per tutti i fan di Pac, agli altri consiglio invece prima un ascolto per decidere se passare alla cassa o meno. Che sia morto o no e nonostante tutte le cazzate che vengono dette in giro, rimane innegabile il fatto che 2Pac, così come tutti i grandi artisti morti prematuramente, sarà per sempre una leggenda della musica. Fino alla fine dei tempi, come dicevamo sopra…

Tracklist

2Pac – Until The End Of Time (Death Row Records/Interscope Records 2001)

CD 1

  1. Ballad Of A Dead Soulja
  2. Fuck Friendz
  3. Lil Homies
  4. Let Em Have It [Feat. SKG]
  5. Good Life [Feat. Big Syke and E.D.I.]
  6. Letter 2 My Unborn
  7. Breathin [Feat. Outlawz]
  8. Happy Home
  9. All Out [Feat. Outlawz]
  10. Fuckin Wit The Wrong Nigga
  11. Thug N U Thug N Me Remix [Feat. K-Ci and JoJo]
  12. Everything They Owe
  13. Until The End Of Time [Feat. R L]
  14. M.O.B. [Feat. Thug Life and Outlawz]
  15. World Wide Mob Figgaz [Feat. Outlawz]

CD 2

  1. Big Syke Interlude
  2. My Closest Roaddogz
  3. Niggaz Nature Remix [Feat. Lil Mo]
  4. When Thugz Cry
  5. U Don’t Have To Worry [Feat. Outlawz]
  6. This Ain’t Livin
  7. Why U Turn On Me
  8. LastOnesLeft [Feat. Outlawz]
  9. Thug N U Thug N Me [Feat. K-Ci and JoJo]
  10. Words 2 My First Born [Feat. Above The Law]
  11. Let Em Have It Remix [Feat. Left Eye]
  12. Runnin On E [Feat. Outlawz]
  13. When I Get Free [Feat. J. Valentine]
  14. Until The End Of Time RP Remix [Feat. Richard Page]

Beatz

CD 1

  • Johnny “J”: 1, 3, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 15
  • QD3: 2
  • LT Hutton: 4
  • Mike Mosley: 5
  • Big Simon Says: 9
  • Tyrone Wrice: 10
  • Kurt “Kobane” Couthon: 14

 

CD 2

  • COLD187um: 1
  • Johnny “J”: 2, 4, 6, 8, 9, 13
  • QD3: 3, 5
  • 2Pac: 7, 12
  • Dj Quik: 10
  • LT Hutton: 11
  • Johnny “J” with the co-production by Frank Nitty: 14

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg