2Pac – Better Dayz

Voto: 4

BetterDays.jpg500“Better Dayz”, ennesima fatica discografica del più grande di tutti i tempi… No no no, torniamo indietro un attimo: ennesima faticosa ricerca tra gli archivi di 2Pac da parte della solita premurosa mammina Afeni e del ciccione Suge. Come oramai capita puntualmente da un po’ d’anni, data l’enorme mole di materiale lasciato ai posteri dal grande mc, esce un doppio CD che fa da collage a canzoni più o meno datate. In questo caso, noto con piacere che il prodotto è stato curato degnamente e che quindi non è stata ulteriormente calpestata la memoria di quello che è diventato – non solo per me – un mito paragonabile a personaggi del calibro di Morrison, Hendrix e, perché no, anche Elvis.

Per gli esperti di 2Pac e per i più bravi digger di musica in rete, alcune delle ventisette tracce saranno sicuramente già note, un buon numero è infatti presente nei vari bootleg Makaveli o negli unreleased che da un po’ girano in internet, anche se a volte in versioni diverse e magari con basi più vecchie o arrangiamenti datati. La maggior parte delle canzoni, ad ogni modo, suona proprio bene, conferendo a tutto il disco un’atmosfera particolare, a volte rilassata, a volte più tesa, ma sempre mantenendo uno standard musicale abbastanza alto. Lo stile di 2Pac al microfono, anche per i postumi precedenti a questo (scusate il bisticcio di parole), non è mai stato messo in discussione: lui incarna in senso letterale l’Hip-Hop. Pochi featuring in tracklist: tre apparizioni dei vecchi amici Outlawz, una capatina di Trick Daddy e qualche altra fugace comparsata.

Tra gli episodi che mi hanno colpito maggiormente, segnalo senza dubbio entrambe le versioni di “Thugz Mansion”, sia quella base che quella acustica in compagnia di Nas, la riflessiva “My Block”, “Military Minds”, “When We Ride On Our Enemies”, “Whatcha Gonna Do”, “Ghetto Star” e la titletrack; in pratica, tutte le tracce si attestano su un livello più che accettabile. Com’è ovvio preventivare, un prodotto di questo tipo interesserà maggiormente i fanatici della costa più calda e in particolare gli adoratori dell’immortale 2Pac. Come tutti i progetti nati come funghi dopo la sua morte, scopo del tutto è ancora una volta quello di riempire le capienti tasche di Afeni e del mafioso della Death Row, anche se qualitativamente “Batter Dayz” rende per fortuna giustizia al talento dell’mc più amato – quindi anche più odiato – che l’Hip-Hop potrà mai conoscere.

Tracklist

2Pac – Better Dayz (Interscope Records 2002)

CD1

  1. Intro
  2. Still Ballin’ (Nitty Remix) [Feat. Trick Daddy]
  3. When We Ride On Our Enemies (Briss Remix)
  4. Changed Man (Jazze Pha Remix) [Feat. Jazze Pha and T.I.]
  5. Fuck ‘Em All [Feat. The Outlawz]
  6. Never B Peace (Nitty Remix) [Feat. E.D.I. and Kastro]
  7. Mama’s Just a Little Girl (KP Remix)
  8. Street Fame (Briss Remix)
  9. Whatcha Gonna Do [Feat. Kastro and Young Noble]
  10. Fair Xchange (Jazze Pha Remix) [Feat. Jazze Pha]
  11. Late Night [Feat. Dj Quik and The Outlawz]
  12. Ghetto Star [Feat. Nutso]
  13. Thugz Mansion (Nas Acoustic) [Feat. Nas]

CD2

  1. My Block (Nitty Remix)
  2. Thugz Mansion (7 Remix)
  3. Never Call U Bitch Again
  4. Better Dayz
  5. U Can Call (Jazze Pha Remix) [Feat. Jazze Pha]
  6. Military Minds [Feat. Buckshot and Cocoa Brovaz]
  7. Fame [Feat. The Outlawz]
  8. Fair Xchange (Mya Remix)
  9. Catchin’ Feelings [Feat. Mussamill and The Outlawz]
  10. There U Go [Feat. Big Syke, Jazze Pha and The Outlawz]
  11. This Life I Lead [Feat. The Outlawz]
  12. Who Do U Believe In [Feat. Kadafi]
  13. They Don’t Give A Fuck About Us [Feat. The Outlawz]

Beatz

CD1

  • 7 Aurelius: 1
  • Franky “Nitty” Pimental: 2, 6
  • Briss: 3, 8
  • Jazze Pha: 4, 10
  • Johnny J: 5
  • KP: 7
  • E.D.I.: 9
  • Dj Quik: 11
  • GO Twice: 12
  • Claudio Cueni and Michael Herring: 13

 

CD2

  • Franky “Nitty” Pimental: 1
  • 7 Aurelius: 2
  • Johnny J: 3, 4, 10, 11, 12, 13
  • Jazze Pha: 5
  • E.D.I.: 6, 9
  • Troy Johnson: 8
The following two tabs change content below.