2Pac – 2Pacalipse Now
I primi anni ’90 hanno rivoluzionato tutto, questo lo sappiamo bene! Come capita spesso (se non sempre) si citano “The Chronic” ed “Enter The Wu-Tang” quali esempi eccelsi, semplicemente perché lo sono; ma nel 1991 esce anche “2Pacalipse Now”, primo disco solista del giovane 2Pac, che aveva comunque già fatto la sua gavetta al fianco di quel personaggio assurdo che è Shock-G, pilastro dei Digital Underground.
Parlare dell’aspetto prettamente musicale e lirico di “2Pacalipse Now” sarebbe a dir poco superfluo; su 2Pac e sui suoi dischi oramai è stato detto tutto, sono dei classici, punto e basta! Ciò di cui mi preme parlare è lo tzunami sociale che ha prodotto quest’album. Qualche mese dopo l’uscita del disco, un ragazzo di 19 anni spara a un poliziotto e si pensa che sia stato proprio il disco in questione a spingerlo verso quel gesto. Addirittura il Vice Presidente dell’epoca, Dan Quayle, pronuncia la celebre frase <<“2Pacalypse Now” non ha un posto nella nostra società>>. Si inasprisce l’odio dei benpensanti nei riguardi del Gangsta Rap (guardando altri generi, neppure il Metal e il Grunge da questo punto di vista se la passano granché bene…).
Obiettivamente, è impensabile trovare un legame diretto tra il comportamento deviato di una singola persona a la musica che gli tiene compagnia: chi ascolta un disco di 2Pac (o di Marilyn Manson, o di Kurt Cobain, o di chiunque altro) non viene spinta ad ammazzare nessuno, ascolta semplicemente della musica che gli piace, che lo stimola mentalmente e che magari, oltre al puro intrattenimento, ha anche dei contenuti sociali e di rottura molto forti nei confronti del modo di pensare della massa. Come “2Pacalipse Now”, appunto.
Tracklist
2Pac – 2Pacalipse Now (Interscope Records 1991)
- Young Black Male
- Trapped
- Soulja’s Story
- I Don’t Give A Fuck
- Violent
- Words Of Wisdom
- Something Wicked
- Crooked Ass Nigga [Feat. Stretch]
- If My Homie Calls
- Brenda’s Got A Baby
- Tha’ Lunatic
- Rebel Of The Underground
- Part Time Mutha
Beatz
All tracks produced by The Underground Railroad with the co-production by 2Pac except tracks #2 and #4 by Pee-Wee

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022