Vince Staples – FM!

Voto: 4 +

vincestaples-fm

<<Summertime in the LB wild/we gon’ party ‘til the sun or the guns come out>>. Ad agosto come a gennaio, il clima a Long Beach resta sempre e comunque rovente. C’è una macabra ironia, per il vero nemmeno troppo velata, in quella Feels Like Summer che fa da incipit alle personali frequenze FM!” di Vince Staples. Non che ci sia da sorprendersi più di tanto, oramai conosciamo bene il ragazzo: <<back and blacker than ever>> ancora una volta, per dirla prendendo in prestito le sue stesse parole.

Vince – con  la complicità dei giusti scudieri, Kenny Beats in primis – ha perfezionato una musicalità quasi distopica, scavandosi sulla costa pacifica una nicchia dominata da un sole che è impossibile godersi appieno a causa di quelle nubi, sempre in agguato all’orizzonte. Un alone di paranoia fitto al punto che nemmeno il miracoloso cocktail che ogni musicista insegue – successo e dollari – riesce a diradare (<<moved on, life fast like that/still struggle with the past, I’m strapped>>). E così anche quello che a un primo impatto può sembrare un possente anthem da club come FUN! finisce per nascondere, tra i suoi pomposi e contagiosi synth, crudi risvolti (<<made an uh-oh letting Vince in the door/gave a little money to me, now I want more/don’t be lookin’ funny when we come up in the store/my black is beautiful but I’ll still shoot at you, dawg>>) che nonostante il conto in banca a sette cifre tradiscono i lineamenti di un’anima in parte ancora segregata nella selvaggia giungla di cemento. Un lato oscuro che viene sviscerato nelle pieghe sinistre di Tweakin’, illustrando come le cose sono (e non sono) cambiate rispetto agli anni trascorsi col cupo mietitore come dirimpettaio (<<when Jabari died, was off the porch for homicides/then when Half had died, I bought some things to pass the guys/but when Johnny died, all I had was shows booked/down to burn in Hell, I don’t care how my soul look>>).

Risulta difficile tradurre in sole parole l’efficacia di brani come No Bleedin e Outside, quest’ultima costruita incatenando a passo di lumaca l’improbabile sample a 8 bit di Nyan Cat e rinforzata da uno di quei ritornelli essenziali che ti si piantano come un chiodo nella corteccia cerebrale al primo ascolto. In cuffia si salta, si balla e si agita avanti e indietro la testa. Il buon Vince te la spaccia (a giusta ragione) come puro intrattenimento; se però ti fermi un istante a osservare i contorni delle vignette, capisci come in realtà ci sia ben poco da ridere. Eppure, guidato dalla sua voce quasi fumettosa, non puoi far altro che goderti lo spettacolo.

Perché di questo in fondo si tratta, come ci ricorda lui stesso sfondando a più riprese la quarta parete del suo personalissimo show radiofonico. Brani che si troncano improvvisamente dopo un paio di minuti; gli intermezzi di Big Boy e gli snippet esclusivi in anteprima (firmati dai colleghi Tyga ed Earl Sweatshirt) che si esauriscono nel giro di pochi secondi prima di tornare alla programmazione regolare.

Allo stato delle cose Vince Staples è una sorta di Deadpool della doppia acca, ci piglia un po’ per il culo e ci trascina in un interminabile loop di ascolti, assicurandoci (invano) che al replay successivo avremo le risposte che stiamo cercando. Il tutto restandosene in disparte dalla scena (le sue apparizioni su progetti esterni nell’ultimo triennio si contano sulle dite di una mano) e aggiornando avaramente il suo catalogo di una ventina di minuti per volta. E noi, a ogni ascolto concluso, premiamo nuovamente play. Se non è classe questa…

Tracklist

Vince Staples – FM! (Def Jam Recordings 2018)

  1. Feels Like Summer [Feat. Ty Dolla $ign]
  2. Outside!
  3. Don’t Get Chipped [Feat. Jay Rock]
  4. Relay
  5. New Earlsweatshirt (Interude) [Feat. Earl Sweatshirt]
  6. Run The Bands
  7. FUN! [Feat. E-40]
  8. No Bleedin [Feat. Kamaiyah]
  9. Brand New Tyga (Interude) [Feat. Tyga]
  10. (562) 453-9382 (Skit)
  11. Tweakin’ [Feat. Buddy, Kehlani and Vonnie]

Beatz

  • Kenny Beats: 1, 2, 5, 8, 9, 10
  • CuBeatz and Kenny Beats: 3
  • Hagler: 4, 6
  • Kenny Beats and Hagler: 7
  • KillaGraham and Kenny Beats: 11
The following two tabs change content below.
li9uidsnake

li9uidsnake

li9uidsnake

Ultimi post di li9uidsnake (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg