Tha Alkaholiks – Likwidation

Voto: 3,5

240likwidRagazzi, è qui la festa? No, non preoccupatevi, non sono Jovanotti, ma se è finita la roba da bere vuol dire che gli Alkaholiks sono passati di qui! J-Ro, E-Swift e Tash hanno veramente voglia di far festa e ce lo fanno capire chiaramente col loro “Likwidation”. Tutto il disco è pervaso da un’atmosfera festaiola e si può quasi sentire il caldo sole della California che scalda pelle, mente ed anima. Un’altra sensazione stuzzicata da quest’album è l’impressione di essere all’interno di un acquario o di una piscina, molti suoni infatti richiamano il rumore dell’acqua o comunque qualcosa di liquido, appunto.

Senza dubbio, la hit per eccellenza è “Hip Hop Drunkies”, molto energica e con quel rumore di cubetti di ghiaccio nel bicchiere che mi fa impazzire, poi c’è Ol’ Dirty Bastard che la parte dell’ubriacone la fa veramente bene! Da notare la titletrack e “Captain Hook” (quel campione che richiama l’India conferisce al tutto la parvenza di una litania), che rappresenta in pieno le tematiche e le sonorità della crew liquida (assieme a “Killin’ It” e “Likwid Ridas”). La traccia più party è però sicuramente “Off The Wall”, con Keith Murray. Carini anche gli skit di personaggi noti nel mondo dell’Hip-Hop: puoi farti insegnare da Nas come bere la Tequila sale e limone e lo Champagne, oppure capire il metodo che usa LL Cool J per far ubriacare le donne!

Personalmente, dell’album non mi piacciono molto solo le canzoni più lente, che non rappresentano a pieno lo stile degli Alkaholiks. “Likwidation” non è un lavoro particolarmente ricercato, né dal punto di vista delle produzioni, né per il Rap, ma ciò non è assolutamente un problema: è il loro modo di fare, idee interessanti e semplici, senza troppi fronzoli. In fin dei conti sono gli Alkaholiks, perciò per una volta mettete da parte lo sguardo da duro e il tono del b-boy integerrimo: oggi si fa festa!

Tracklist

Tha Alkaholiks – Likwidation (Loud Records 1997)

  1. AA Meeting Intro
  2. Likwidation
  3. Captain Hook
  4. Nas Skit [Feat. Nas]
  5. Tore Down [Feat. Lootpack]
  6. Off The Wall [Feat. Keith Murray]
  7. Killin’ It [Feat. Xzibit]
  8. LL Cool J Skit [Feat. LL Cool J]
  9. Feel The Real
  10. Hip Hop Drunkies [Feat. Ol’ Dirty Bastard]
  11. Aww Sh*t!
  12. J-Ro Late Skit
  13. Keep It Pourin’
  14. Likwit Ridas [Feat. The Whoridas]
  15. Funny Style [Feat. King Tee]
  16. Commercial Skit
  17. All Night
  18. DeBarge Skit
  19. Pass Out
  20. 20th Caller Skit
  21. Rockin’ With The Best [Feat. Phil Da Agony]
  22. Contents Unda Pressure
  23. Make Room

Beatz

  • Easy Mo Bee: 2
  • E-Swift: 3, 9, 13, 14, 15, 17, 19, 21, 22
  • Madlib: 5, 7
  • T-Smoov with the co-production by E-Swift: 6
  • E-Swift with the co-production by Marley Marl: 10
  • E-Swift with the co-production by Easy Mo Bee: 11
  • E-Swift with the co-production by Tha Alkaholiks: 23

Scratch

All scratches by Dj Romes

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg