Levelz – LVL 11

Voto: 4,5

Tutto viola. Niente codeina: it’s Madchester, babe! Super mega posse, ‘na cifra di gente che fa cose. Inizia tutto nel 2014 con “LVL 07”, dove si può capire bene di chi parliamo – almeno per quanto riguarda gli mc’s; dalla A alla Z: Black Josh, Chimpo, Chunky, Fox, Skittles, Sparkz, T-Man, Truthos Mufasa. Dietro le macchine, i producer Biome, Bricks, Dub Phizix, Metrodome, Jonny Dub, Rich Reason, Werkha, Zed Bias e gli stessi Chimpo e Chunky. Il secondo step, “LVL 09”, uscito l’anno dopo riconferma le intenzioni di un Rap tecnico/extrabeat/jamaican style su suoni a cavallo tra Bassline/D’n’B/Grime/Trap/Tropical/Experimental Bass. Una goduria.

Da qui in poi, solo con questi due videoclip di input e tutta la lista di nomi elencati, capisci bene che si apre un intero mondo. Mi limiterò dunque, da un lato a malincuore, a descrivere solo le produzioni in studio targate Levelz, perché se citassi anche solo alcune di quelle dei singoli artisti probabilmente mi avvicinerei a una stesura di un documentario vero e proprio (che però puoi fare autonomamente grazie ai suggerimenti di YouTube, ad esempio partendo da qui, ovvero a ciò che ribolliva in pentola ancor prima che uscisse la loro prima traccia). Il mixtape “LVL 11”, primo e unico lavoro finora sulla lunga durata, viene pubblicato in download gratuito a inizio 2016; “Look What It Is” è la mina iniziale: bassline imponente, posse track con tutti i rapper in fila per chiarire subito le cose e pe-da-la-re.

Tredici tracce in totale che vanno dalla presabbene di “Drug Dealer” (ancora un video) e “Bow Wow” alla più global bass “Rowdy Badd”, dai puri party anthem “King Of The Disco” e “How 2 Party”, sempre in chiave futuristic, fino alle mazzate in low frequencies come “Ninja” e le già citate “LVL 07” e “LVL 09”, senza farsi mancare episodi liquid/breaks come la stupenda “Jazzface”, che chiude il disco. Tutto ciò ha un collante incredibile grazie alle sapienti mani dei vari Metrodome, Dub Phizix, Chunky, Chimpo, eccetera eccetera, i quali donano garanzia e stabilità al lavoro nonostante le complessità e diversità presenti e comunque avendo già dimostrato nelle loro uscite a nome proprio delle produzioni di assoluta qualità tramite label come Big Dada, Exit, Swamp 81, Soul:r, Hyperdub e di nuovo eccetera eccetera.

Nel Rap, Skittles è il razor-sharp lyricist, come cita il The Guardian, Chimpo è quello con lo slow flow, Fox regala slang giamaicano alla faccenda seguito subito da T-Man, uno dei più tecnici assieme a Black Josh, Chunky eguaglia la sua serietà al microfono come nelle produzioni e poi c’è Truthos che è un folle dal flow forse ancora più folle (<<when I roll in (shadow!)/shut down everything>>). Se non s’era già inteso dalle clip, spesso l’attitudine è molto cazzara (fai clic) e ciò è uno dei loro punti forti: si divertono e lo trasmettono molto bene. C’è però anche una “Slow Down”, tra le mie preferite, dove consapevolezza e un chill beat quasi malinconico fanno pur sempre intendere che non sanno fare solo quello.

Autosufficienti e indipendenti da Londra, è il caso di dire che i Levelz alzino il livello e mettano definitivamente sulla mappa UK la città di Manchester, anche se se ne sentiva già l’odore da un po’. Chicca finale: “Front Face” esce lo scorso dicembre; e già che ci sei sentiti pure il remix Dub. Dopodiché io mi aspetto tirino fuori altro a breve. Livelli – anzi LVL – molto alti.

Tracklist

Levelz – LVL 11 (No label 2016)

  1. Look Who It Is
  2. King Of The Disco
  3. Rowdy Badd
  4. Drug Dealer
  5. Bow Wow
  6. Worship
  7. LVL 07
  8. Dickhead
  9. LVL 09
  10. Slow Down
  11. Ninja
  12. How 2 Party
  13. Jazzface

Beatz

  • Biome and Metrodome: 1, 9
  • Bricks, Metrodome and Skittles: 2, 10
  • Dub Phizix, Metrodome and Rich Reason: 3
  • Biome, Bricks, Chimpo, Dub Phizix, Metrodome, Rich Reason and Skittles: 4
  • Chimpo and Metrodome: 5
  • Bricks, Metrodome and Sparkz: 6
  • Biome, Metrodome, Rich Reason and Skittles: 7
  • Chimpo, Metrodome and Skittles: 8
  • Chimpo, Metrodome and Rich Reason: 11
  • Metrodome: 12
  • Bricks, Chimpo, Dub Phizix and Metrodome: 13
The following two tabs change content below.
Think'd
DATA DI NASCITA 1° novembre 1987 PROFESSIONE vivere PASSIONI costanti tentativi di aumento del Q.I. personale PROGETTI PER IL FUTURO il futuro non esiste NELLO STAFF DAL novembre 2013
Think'd

Ultimi post di Think'd (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg