Gang Starr – Full Clip: A Decade Of Gang Starr

Voto: n.g.

Un momento, qualcosa non quadra: Gang Starr, “Full Clip”, n.g.?! Che succede? Bra è impazzito?? Ma è davvero RapManiacZ??? Massì, tranquilli, non è il caso di allarmarsi… Molto semplicemente, la mia idiosincrasia per compilation e best of mi impedisce di assegnare un voto numerico preciso a quello che, chiariamolo senza mezzi termini, è un progetto curatissimo, oltre che appetitoso: trentadue tracce dei Gang Starr (più intro) comprendenti remix, b-side, inediti e rarità – c’è bisogno di altri incisi? Ecco appunto, “Jazz Thing”, “You Know My Steez”, “Take It Personal”, “Words I Manifest” e “Just To Get A Rep” (qui con terza strofa) dovreste già conoscerle, così come dovreste ampiamente conoscere il duo della stella e della catena, Guru e Premier; perciò a me cosa resta da dire e/o valutare su una raccolta di gioielli in gran parte presenti nella vostra collezione di dischi? E, se così non fosse, il mio invito non dovrebbe muoversi in senso contrario, ovvero suggerendovi di partire da quei “No More Mr. Nice Guy”, “Step In The Arena”, “Daily Operation”, “Hard To Earn” e “Moment Of Truth” che qui assaggiamo solo a piccoli bocconi?

Ciò non toglie che ritrovarsi tanto Ben Di Dio in un colpo solo sia un’occasione unica, la celebrazione di una carriera straordinaria e che ha visto assurgere al ruolo di mito – non esagero – il duo Hip-Hop forse più famoso e celebrato di sempre. La titletrack, “Discipline” ed “All 4 the Ca$h” sono quindi l’aggiunta e la conferma di un percorso artistico costellato di successi, termine che qui esula dai freddi dati di vendita: i Gang Starr sono l’Hip-Hop. I Gang Starr sono i sample Jazz, i breakbeat, gli scratch, il flow e la voce che spicca potente sul tempo in 4/4; sono l’acquisizione di uno stile preciso e l’evoluzione tecnica costante; sono la personalità, l’originalità e l’energia; sono le casse dello stereo che vibrano e la punta del vinile che scricchiola. I Gang Starr sono dentro chiunque ami davvero l’Hip-Hop e, per diretta conseguenza, non amare loro equivale a non amare l’Hip-Hop, punto. Ora premete play e ciao.

Tracklist

Gang Starr – Full Clip: A Decade Of Gang Starr (Virgin Records 1999)

CD 1

  1. Intro
  2. Full Clip
  3. Discipline
  4. Words I Manifest (Remix)
  5. Ex Girl To Next Girl
  6. I’m The Man [Feat. Jeru The Damaja and Lil’ Dap]
  7. Mass Appeal
  8. Jazz Thing (Video Mix)
  9. The Militia [Feat. Big Shug and Freddie Foxxx]
  10. Tonz ‘O’ Gunz
  11. Royality [Feat. K-Ci and Jo-Jo]
  12. Who’s Gonna Take The Weight
  13. You Know My Steez
  14. Above The Clouds [Feat. Inspectah Deck]
  15. Just To Get A Rep
  16. Dwyck [Feat. Nice and Smooth]

CD 2

  1. All 4 Tha Ca$h
  2. Step In The Arena
  3. Work
  4. Soliloquy Of Chaos
  5. Take It Personal
  6. Speak Ya Clout [Feat. Jeru The Damaja and Lil’ Dap]
  7. Gotta Get Over (Taking Loot)
  8. 1/2 & 1/2 [Feat. M.O.P.]
  9. The ? Remainz
  10. Code Of The Streets
  11. So Wassup?!
  12. Now You’re Mine
  13. Betrayal [Feat. Scarface]
  14. B.Y.S.
  15. Credit Is Due
  16. The Militia II (Remix) [Feat. WC and Rakim]
  17. You Know My Steez (Three Men And A Lady Remix) [Feat. The Lady Of Rage and Kurupt]

Beatz

All tracks produced by Dj Premier with the co-production by Guru except tracks #8 (Disc 2) by Guru with the co-production by M.O.P. and #10 (Disc 2) by Guru with the co-production by Dj Premier

The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg