A.G. – The Dirty Version

Voto: ?

AGdirtyversion500Allora cari ragazzi, oggi vi dirò di un disco che ho da un sacco di tempo e di cui vorrei davvero parlarvi bene. Il fatto è che proprio non ci riesco… Nel 1999 noi appassionati apprendiamo felici come pochi che è uscito il disco solista di A.G., un mc con un grappolo di coglioni, parte dello scintillante duo Show(biz) & A.G. che delizia le nostre orecchie da molto tempo in quanto parte della mai troppo celebrata Diggin’ In The Crates Crew, uno di quelli che mette parole in fila con uno stile allucinante, personale e inconfondibile. Bon, che c’è di male?

Mah, a sentire il disco la roba va così: si parte con un intro teso, potente e stiloso con il solito beat immenso del Signor Finezza, si passa a “All Eye Seeing”, carina. Segue “Rude Awakening”, un po’ modaiola, ma tutto sommato non male. “Underground Life” è una bomba e il buon Grasso Giovanni ci mette una strofa davvero cazzuta. “Be With” è trascurabile, “No Where To Go” è da capottarsi; o meglio, se skippate il primo minuto e ventitre è un pezzo della Madonna, se la sentite tutta vi chiederete più di una volta perché i niggaz della gang rivale non prendano di mira questo Kool Chuck, che non so chi sia né che cazzo abbia di kool. “A 2 Da G” spacca, bella “Rock Star”, per quanto A.G. sia più tipo da punchline selvaggia che da storytelling. Meno male che alla traccia nove fa capolino il caro Preemo, che caccia fuori un beat asciutto e minimale fino all’inverosimile (suppongo abbia campionato la suoneria di un vecchio telefono a disco…) e in cui Omar e il Guru fanno onore ai loro nomi. Da qui in poi salvo solo (e ci mancherebbe!) “Drop It Heavy”, con KRS e il mai troppo compianto Punitore: per quanto sia il remix di un pezzo già edito nell’EP “Full Scale” rompe il culo.

Insomma, A.G. fallisce il bersaglio? Lui personalmente no, le sue strofe, nessuna esclusa, fanno paura, ma la scelta di infilare i Ghetto Dwellaz (Party Arty e D-Flow) da tutte le parti resta uno dei grandi misteri del pianeta, quanto quella di avvalersi di una schiera di ospiti sconosciuti e che rimarranno tali in sæcula sæculorum. Ugualmente incomprensibile il tentativo di svecchiarsi strizzando l’occhio alle sonorità in voga nel periodo, per di più servendosi di produttori trovati al discount e che da allora in poi tutto hanno fatto tranne alzare il livello. Perciò, che altro dire? Poveri noi, che abbiamo fatto di male per meritarci sta roba? Oppure: cazzo, A.G. spacca ma ha davvero bisogno di un’etichetta che curi i suoi prodotti (in Europa ‘sto disco è uscito per la Groove Attack, negli U.S.A. per la misconosciuta Silva Dom, sulla quale non posso dire nulla se non ma che manica di teste di minchia siete?!).

Boh. Sono confuso, ragazzi, veramente confuso. Adè mi riascolto “Goodfellas”, “Full Scale” e poi l’ultimo EP che m’è appena arrivato. Voi invece sentitevi “The Dirty Version” e ditemi come vi sembra.

Tracklist

A.G. – The Dirty Version (Silva Dom Records 1999)

  1. Intro/Muddslide
  2. All Eye Seeing/Diamond Burgos (skit)
  3. Rude Awakening [Feat. Party Arty and D-Flow]/Mucho Susio (skit)
  4. Underground Life [Feat. D-Flow, Party Arty and Fat Joe]
  5. Be With [Feat. Boo Ha and Mr. Mudd]
  6. No Where To Go [Feat. Kool Chuck and Diamond]
  7. A 2 Da G [Feat. Mr. Mudd]/Hold It Down (skit)
  8. Rock Star
  9. Weed Scented [Feat. O.C. and Guru]
  10. Leave It Alone [Feat. Wall World]/Club (skit)
  11. BXMF [Feat. TecK 9 and Kool Chuck]
  12. We Do That Too
  13. Do You [Feat. Party Arty and D-Flow]
  14. 20 Cent Girl [Feat. Boo Ha and Mr. Mudd]/America Held Hostage (skit)
  15. Drop It Heavy [Feat. KRS-One and Big Pun]
  16. Ishims [Feat. Party Arty and D-Flow]
  17. Kurupt Money [Feat. Murda Cap and Firehead]
  18. Shout ‘Em Out (Bonus Track)

Beatz

  • Lord Finesse: 1, 4
  • Buckwild: 2, 17
  • Steve Bundy Wade: 3
  • Show: 5, 15
  • Diamond: 6
  • Wali World: 7
  • Hehdkrack: 8
  • Dj Premier: 9
  • Ahmed: 10, 12
  • Garth Mitchel: 11
  • Wali World: 13
  • Gritty Tracks: 14
  • A.G.: 16, 18
The following two tabs change content below.
Lord 216

Lord 216

Lord 216

Ultimi post di Lord 216 (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg