Fu-Schnickens – Nervous Breakdown

Voto: 4,5 | Reviewed by Dr. What?

Fu sta per For Unity e Schnickens non ne ho la minima idea (pare sia una parola composta che significhi coalizione), un altro supergruppo degli anni novanta totalmente sconosciuto alla massa ma che merita la massima attenzione. Questo trio di schizzati che sbuca fuori dall’East Flatbush (Brooklyn) ha avuto vita breve, ma il loro passaggio nella scena ha lasciato il segno in molti mc’s, dj’s e breakers che tutt’oggi li venerano alle jam. A rendere celebri i membri Chip Fu, Moc Fu e Poc Fu, fu (per l’appunto…) la grandissima capacità con la quale mescolavano i loro modi di fare cartoon, simili a quelli degli Original Flavor o dei Das EFX ma ampiamente più approfonditi, ai continui riferimenti indirizzati verso i film di arti marziali e tutta la cultura asiatica in genere (anticiparono niente di meno che il Wu-Tang).

In quegli anni divennero talmente popolari che vantavano tra i loro fan persino un certo Shaquille O’Neal; il quale, dopo aver dichiarato pubblicamente la sua ammirazione per gli Schnickens, venne contattato per registrare una strofa per quello che poi fu uno dei brani più pompati del periodo, cioè “What’s Up Doc (Can We Rock)”, una vera e propria hit che da sola basta e avanza per riassumere la completa follia dei tre al microfono. “Nervous Breakdown” è un concentrato di stile registrato nel ’93 ma pubblicato solo l’anno successivo, un anno di ritardo che gli costò caro, dato che oramai i tempi erano cambiati e il mercato virava verso altre direzioni. Un grazie di cuore lo dobbiamo al genio di Nas che con “Where Are They Now (90 Hip Hop Pioneers Remix)” li ha riportati a cantare insieme ai Das EFX, Lordz Of The Underground, Black Sheep e altra gente fortissima, tutti in un’unica spaventosa traccia.

Tuttavia i fedeli al buon Rap hanno fortunatamente sempre mantenuto vivo il loro nome e, a quanto pare, stando ad alcune notizie di mercato il 2007 segnerà il ritorno di Chip Fu con un disco solista con produzioni di Oh No e Beatminerz. Che si riprenda quanto gli spetta…

Tracklist

Fu-Schnickens – Nervous Breakdown (Jive 1994)

  1. Breakdown
  2. Sum Dum Munkey
  3. Visions 20/20
  4. Watch Ya Back Door
  5. Aahhh Ooohhh!
  6. Sneakin Up On Ya
  7. Got It Covered
  8. Who Stole The Pebble
  9. Hi Lo
  10. What’s Up Doc (Can We Rock) (K-Cuts Fat Trac Remix) [Feat. Shaquille O’Neal]
  11. Breakdown (Dunkafelic Remix)

Beatz

  • Rod “KP” Kirkpatric: 1, 3, 7, 11
  • K-Cut: 2, 9, 10
  • Jim Nice: 4
  • Diamond D: 5, 6
  • Lyvio G.: 8

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg