Dr. Octagon – Ecologyst

Voto: 4

droctagon500Da piccoli avete mai giocato al dottore? Probabilmente a Kool Keith sarà capitato, qualche volta – ma, sinceramente, mi riesce difficile pensare che fosse un bambino come tutti gli altri – e infatti, forse sulla scia dei suoi ricordi d’infanzia, uno dei suoi molteplici ego alternativi e soprattutto alterati è diventato proprio un dottore: Dr. Octagon.

La sua specializzazione non è ben chiara, sebbene si occupi prevalentemente di medicina interna e chirurgia (“I Got To Tell You”, “General Hospital”, “Elective Surgery”) e, di tanto in tanto, sostituisca il ginecologo di turno (“A Visit To The Gynechologyst”). Octagon è molto attaccato al suo lavoro, ma ha un’etica professionale molto personale: è un medico, ma è anche un uomo con tutte le sue necessità… (“Intro”, “Girl Let Me Touch You”). Il dottore opera quasi sempre senza anestesia, con metodi alquanto discutibili e con liriche più deliranti degli effetti di un qualsiasi cocktail di sostanze allucinogene.

droctagon170Nella sua clinica è coadiuvato da un’equipe di illustri colleghi: il Dott. Dan “The Automator” Nakamura (le sue pubblicazioni sui tessuti sonori hanno fatto il giro del mondo), il Dott. Kut Masta Kurt, fresco di specializzazione in beat-ologia, e il Dott. Dj Q-Bert, preziosissimo nel turntablism rianimante, nonché Sir Menelik, che talvolta affianca il primario in sala operatoria (“No Awareness”, “On Production”). Tra una lastra e un prelievo, lasciate che il dottore vi parli di fiori blu (“Blue Flowers”) o delle sue esotiche origini (“Earth People”): difatti, lui non è di queste parti, dice di essere nato su Giove (ecco perché quel colorito strano…).

E se per caso avete prenotato un intervento da lui e non è ancora il vostro turno in lista d’attesa (“Waiting List”), abbiate pazienza: potreste incontrare il pericoloso Mr. Gerbick (“Half Shark Half Alligator Half Man”), lo zio duecentottenne di Dr. Octagon, metà uomo, metà squalo e dalla pelle di alligatore che si porta appresso un tricheco morto! Ai soggetti particolarmente impressionabili o a rischio di rigetto di liriche e suoni inquietanti si sconsiglia vivamente di scegliere il ricovero nella clinica di Dr. Octagon, la quale, peraltro, non è nemmeno convenzionata dalla mutua.

Tracklist

Dr. Octagon – Ecologyst (Bulk Records/Mo’ Wax/A&M Records 1996) *

  1. Intro
  2. 3000
  3. I Got To Tell You
  4. Earth People
  5. No Awareness [Feat. Sir Menelik]
  6. Technical Difficulties
  7. General Hospital
  8. Blue Flowers
  9. A Visit To The Gynechologyst
  10. Bear Witness
  11. Dr. Octagon
  12. Girl Let Me Touch You
  13. I’m Destructive
  14. Wild And Crazy
  15. Elective Surgery
  16. On Production [Feat. Sir Menelik]
  17. Biology 101 [Feat. Sir Menelik]
  18. Earth People (Earth Planet Mix)
  19. Waiting List (Dj Shadow/Automator Mix)/Half Shark Half Alligator Half Man (Hidden Track)

* Il disco è stato pubblicato in varie edizioni con cover, label e titoli spesso differenti (“Dr. Octagon” per Bulk Records nel 1996, “Ecologyst” per la stampa europea Mo’ Wax/A&M Records lo stesso anno, “Dr. Octagonecologyst” per la ristampa DreamWorks Records nel 1997 con una traccia aggiuntiva intitolata “1977”)

Beatz

All tracks produced by Dan The Automator except tracks #6 and #11 by Kut Masta Kurt and #19 by Dj Shadow and Dan The Automator

Scratch

All scratches by Dj Q-Bert

The following two tabs change content below.
Al-X

Al-X

Al-X

Ultimi post di Al-X (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg