Dj Jad – Milano-New York

Voto: 3

jadminy500Qual è il beatmaker che non ha mai sognato di veder sfilare i suoi mc’s preferiti sulle proprie basi? Bene, Dj Jad è tra quelli che hanno realizzato questo sogno. Nel 2005 era uscita una compila, “Back On Track”, in cui Jad non lasciava dubbi rispetto al suo orientamento musicale verso artisti molto rappresentativi del mainstream americano (Cassidy, Akon, Eamon, Missy Elliott, Fabolous e Jay-Z, per citarne alcuni); “Milano-New York”, tanto per cominciare, non è una raccolta ma un album e i nomi che saltano all’occhio non sono certo pochi: Buckshot, Psycho Les, Tony Touch, Krumbshatcha, Smif-n-Wessun, C-Rayz Walz, Keith Murray… Su su, chiudete la bocca.

E’ passato molto dall’ultimo album Hip-Hop degli Articolo 31 (“Xchè sì!”), ma Jad non ha certo deposto le armi. I beat presenti in questo progetto tendono prevalentemente al Dirty South e al Reggaeton, sonorità molto diffuse negli ultimi anni e che tuttavia si allontanano parecchio dall’impronta tradizionalmente old school con cui il beatmaker marchiava le sue basi fino a qualche anno fa. La maggior parte dei pezzi sono ballabili e potrebbero tranquillamente finire tra le hit delle charts di MTV (“Crazy In Here”, “By My Side”, “This Feeling”, “Bang To The Boogie”), lo stile è insomma molto radio friendly. Il pezzo che fa da pecora nera è “Vesuvius”, con un C-Rayz Walz che si ritrova a rappare sul beat più buffo che gli sia mai capitato (e che scandalizzerebbe quasi certamente i colleghi della Def Jux); come argomento, l’mc sceglie Napoli (!) e quella di parlare dell’Italia è in effetti una via infelice che purtroppo adottano molti dei presenti. Infelice perché, nei testi come nei video, non si sente che di pizza (no, peetza), pasta (<<the miusio de la pastah>>), mafia (<<this is Godfather Rap>>), ciao bella e poco altro, oppure si vede Jad in Vespa che porta una pizza al domicilio di Maya Azucena, lui che scratcha su delle pizze e cose così.

Quest’abbondare di luoghi comuni non è per niente entusiasmante, offre una visione molto stereotipata dell’Italia e in aperta contraddizione col progetto stesso di un musicista Hip-Hop della Penisola che riesce a collaborare con grandi nomi d’oltreoceano. Un pezzo interessante è invece quello che vede la partecipazione dei Cocoa Brovaz (un po’ fiacchi nel Rap, per la verità): fa sempre piacere sentire qualche loro nuova traccia. Sempre per rimanere in casa Boot Camp, Buckshot fa la sua apparizione nel primo pezzo dell’album, ma non convince. Gli episodi riusciti sono alla fin fine quelli che hanno suoni più Reggae (“Born In The City”, “Eyes Open”, “Oh Bwoy”), dove le basi del Dj nostrano si dimostrano all’altezza del genere proposto.

Insomma, Dj Jad non è certo l’ultimo arrivato, su quarant’anni di vita circa la metà li ha dedicati al beatmaking e fa effetto notare che quell’uomo che beccavo sempre al Time Out a comprarsi i vinili ora collabori con gli autori di questi ultimi. Un traguardo che fa ben sperare per altri progetti simili da parte di altri produttori italiani; magari con selezioni meno orecchiabili, dato che in “Milano-New York” non si esce mai da un certo sound. Dovremmo tuttavia essere fieri che uno dei pionieri italiani del beatmaking, come si usa dire, ce l’ha fatta.

Tracklist

Dj Jad – Milano-New York (Best Sound 2006)

  1. What’s Good [Feat. Bukshot and Maya Azucena]
  2. We Got [Feat. Psycho Les]
  3. Crazy In Here [Feat. Tony Touch and Sasha]
  4. By My Side [Feat. Maya Azucena and Big Brooklyn Red]
  5. Born In The City [Feat. Shabaam Sahdeeq and RAHJ]
  6. This Feeling [Feat. Maya Azucena and Krumbsnatcha]
  7. Let It Go [Feat. Grand Prix]
  8. Criminal Thoughts [Feat. Smif ‘n’ Wessun]
  9. He Was He Is [Feat. Nene Peterkin and N’Dea Davenport]
  10. Vesuvius [Feat. C-Rayz Walz]
  11. Bang To Da Boogie [Feat. Keith Murray]
  12. Eyes Open [Feat. RAHJ]
  13. Oh Bwoy [Feat. Nicky Alrica and Tata Squiyah]
  14. Do Me [Feat. Nene Peterkin]
  15. Set It Off [Feat. Neysa Malone and Krumbsnatcha]
  16. Love B.U.G. [Feat. Love Bug Starski and Kerry]
  17. Milano New York (F.R.A.V.I.)

Beatz

All tracks produced by Dj Jad

Scratch

All scratches by Dj Jad

The following two tabs change content below.

Blema

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg