Dan The Automator – Wanna Buy A Monkey?

Voto: 4

Dan The Automator torna per accompagnarci in un altro dei suoi strani viaggi mentali, ambientando tutto in un negozietto dove l’articolo di punta è una piccola (e inquietante) scimmietta. All’interno degli scaffali ritroviamo tanti oggettini interessanti che attirano subito la nostra attenzione, in particolare quando l’occhio si posa su un bel mixtape farcito di tanti macigni mischiati tra loro. Ai Brand Nubian con “Rockin’ It” segue Black Rob su una traccia dal piacevolissimo retrogusto old school, poi è la volta della grandiosa “Positive Contact”, botta assoluta a firma Deltron. Si torna ad ambientazioni più tranquille con un remix strumentale di “Le Soleil Est Pres De Moi” (direttamente da un singolo degli Air!), la calda voce di Zero 7 in “Destiny” e quella ipnotica dei Lovage (ovvero Dan, Mike Patton ed Elysian Fields) in “Stroker Ace”.

Viaggiare tra i solchi di “Wanna Buy A Monkey?” è appunto un po’ come abbracciare i molti progetti dell’Automator, ecco difatti spuntare i Gorillaz con l’ottima “Latin Simone”, cui seguono le ricette più tradizionali dei De La Soul (“Bionix”), del veterano Masta Ace (“Don’t Understand”) e degli inconfondibili Dilated Peoples nella stupenda “Clockwork”. E rischiavo quasi di dimenticare gli X-Ecutioners e la loro “(Theme) Song”: scratch, scratch e ancora scratch! Insomma, poteva venirne fuori una selezione potente e pressoché perfetta, peccato per un paio di difetti che non mi spiego del tutto: in primis viene da chiedersi perché da “Digital Bullet” il buon Dan abbia scelto proprio “The Rhumba”, un pezzo davvero insulso; poi – ma stiamo proprio a contare le pulci – la sezione centrale del mix, tutta strumentale e parecchio melodica, spezza il disco in due tronconi rallentando l’ascolto.

Detto ciò, “Wanna Buy A Monkey?” conferma la fantasia e l’abilità di Dan, la sua creatività non ha limiti e gli basta un mixtape per dimostrarlo.

Tracklist

Dan The Automator – Wanna Buy A Monkey? (Sequence Records 2002)

  1. AIntro (Fantômas)
  2. Rockin’ It (Brand Nubian)
  3. Smoothness/Feestyle (Black Rob and Encore)
  4. Positive Contact (Deltron)
  5. Le Soleil Est Pres De Moi (Dan The Automator Remix) (Air)
  6. Destiny (Zero 7)
  7. Seneca (Tortoise)
  8. Firesuite (Doves)
  9. Stroker Ace (Lovage)
  10. The Rhumba (Bobby Digital)
  11. Latin Simone (Original Version) (Gorillaz)
  12. Bionix (De La Soul)
  13. Don’t Understand (Masta Ace feat. Greg Nice)
  14. Don’t Get It Twisted (Jigmastas feat. Sadat X)
  15. (Theme) Song (The X-Ecutioners feat. Dan The Automator)
  16. Clockwork (Dilated Peoples)
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg