Daedelus – Invention

Voto: 5 | Reviewed by fabio

“Playing Parties”: i sintetizzatori sono come i primi raggi di sole del giorno, e le ultime note di carillon suonano mentre si dissolve il buio. Gli steli fanno gocciolare la rugiada al ritmo degli archi e del vibrafono di “Pursed Lips Reply”, le api iniziano la giornata sulle melodie ancora notturne di “Astroboy”. Le energiche spazzole e gli eleganti clarinetti di “Adventress” accompagnano lo schiudersi dei fiori e gli armoniosi flauti di “Muggle Born” fanno da sottofondo al volo degli uccelli. “Experience” è il risveglio dell’uomo: una struggente fisarmonica (ricordate “Accordion” di Madvillain?) e un ritmo lo-fi segnano dei passi sincopati, le armonie con voce e sassofono si materializzano inconsciamente e aiutano a rimettere assieme i pezzi dei sogni della nottata trascorsa.

Le persiane ancora chiuse, e i pensieri che scorrono e rischiano di deragliare in “Loded”, con le sue variazioni tra corde pizzicate, pianoforte e batteria. Nel buio della stanza un synth basso e profondo come delle antiche radici conduce lentamente verso lo stato di veglia, i frammenti canticchiati si fanno più sicuri, le melodie si colorano di note più alte, la batteria stabilisce definitivamente il contatto con la realtà, l’uomo è “Quiet Now”; apre la finestra, il giorno e il paesaggio si mostrano nella loro bellezza, addobbati da una calda chitarra elettrica. Suoni, ritmi, strofe per palati fini (Sach e Busdriver), stampanti (“Thus The Whirligig”!), piante, suggestioni, storie più o meno importanti, ma in definitiva queste sono parole, parole, parole.

Quel che conta veramente è saltare a bordo di questa “Invention” di Daedelus. Saranno tre quarti d’ora di percorrenza veramente speciali.

Tracklist

Daedelus – Invention (Plug Research 2002)

  1. Playing Parties
  2. Pursed Lips Reply
  3. Astroboy
  4. Adventress
  5. Elegy (At Last)
  6. Muggle Born
  7. Aplomb
  8. Experience
  9. Loded
  10. Quiet Now
  11. Minor Detour
  12. Perchance A Bit
  13. Soulful Of Child
  14. Thus The Whirligig
  15. Quiet Now [Feat. Busdriver]
  16. Pursed Lips Reply [Feat. Sach]

Beatz

All tracks produced by Daedelus

The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg