Cypress Hill – Unreleased & Revamped (EP)

Voto: 3 +

UnrRev500Quel bel teschio che campeggia al centro della copertina è un advertising, un marchio, che non ha più bisogno di introduzioni. Il titolo dovrebbe suonare più o meno come non distribuiti e riadattati, nove tracce tra remix, versioni alternative e b-side destinate a chi se le era perse in precedenza; in poche parole: se sbavate per i Cypress Hill non potete lasciarvelo sfuggire. Premesso ciò, avrei messo anche un mezzo voto in più al nostro “Unreleased & Revamped” – d’altro canto non ho mai nascosto di provare una particolare simpatia per Muggs e compagni… – senonché mi tocca essere perfino più obiettivo del possibile e sottolineare a chiare lettere che quello in esame è un EP sì fondamentale per chi non intende perdersi neppure un’uscita del trio, ma non altrettanto per chi, invece, al gruppo riserva solo una manciata di ascolti.

Venendo al punto, il sound di “Unreleased…” segna uno scarto non indifferente rispetto agli altri lavori del gruppo, godendo di diversi contributi che affiancano il solito Muggs; penso, in particolare, a Q-Tip e Prince Paul, che non abbandonano del tutto le atmosfere tipiche della collina ma danno un timbro meno scuro all’insieme. Per quel che riguarda la parte lirica, non c’è invece bisogno di particolari annotazioni: stile e voce di B-Real e Sen Dog suppongo vi siano familiari a sufficienza e la perfetta intesa che li lega al microfono suggella una prova che conserva inalterato il sapore delle loro migliori combinazioni (né potrebbe essere altrimenti, avendo a che fare con diversi remix…). Sorvolando quindi su “Hits From The Bong”, “Illusions” e via dicendo, qui in una veste tutta nuova, ritengo si possano ugualmente apprezzare “Intellectual Dons”, “Whatta You Know” e, soprattutto, “Throw Your Hands In The Air”, ovvero una “Throw Your Set In The Air” riveduta e corretta grazie all’aggiunta di Redman, Erick Sermon ed MC Eiht (bomba!).

Conclusione? Come sempre dipende dai vostri gusti, però forse converrebbe dare un ascolto veloce prima di acquistare a scatola chiusa.

Tracklist

Cypress Hill – Unreleased & Revamped (EP) (Ruffhouse Records/Columbia 1996)

  1. Boom Biddy Bye Bye (Fugees Remix)
  2. Throw Your Hands In The Air [Feat. Erick Sermon, MC Eiht and Redman]
  3. Intellectual Dons [Feat. Call O Da Wild]
  4. Hand On The Pump (Muggs’ Blunted Mix)
  5. Whatta You Know
  6. Hits From The Bong (T-Ray’s Mix)
  7. Illusions (Q-Tip Remix)
  8. Latin Lingo (Prince Paul Mix)
  9. When The Ship Goes Down (Diamond D Remix)

Beatz

  • Wyclef Jean: 1
  • Dj Muggs: 2, 3, 4, 5
  • T-Ray: 6
  • Q-Tip: 7
  • Prince Paul: 8
  • Diamond D: 9

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg