Cypress Hill – Los Grandes Exitos En Espanol

Voto: n.g.

337748LosG.jpg500“Los Grandes Exitos En Español” è l’insolita certificazione del successo (si può dire planetario?) dei Cypress Hill, il segnale che, dopo quattro uscite in gruppo e diversi progetti collaterali in atto (“The Soul Assassins”, Delinquent Habits, The Psycho Realm), il gruppo aveva un seguito talmente ampio da poter riempire i momenti interlocutori con uscite puramente – si accetti il termine in senso non spregiativo – promozionali. E’ così che Muggs, B-Real e Sen Dog si concedono una rivisitazione dei loro migliori successi in una raccolta (o compilation, se preferite) di quattordici brani rappati in spagnolo, proprio come il titolo dell’operazione lascia intuire fin da subito.

Sui primi dodici della tracklist c’è davvero poco da dire, essendo già finiti nella lunga storia dei Cypress Hill (e, per alcuni, dell’Hip-Hop): “I Wanna Get High”, “How I Could Just Kill A Man”, “Illusions”, “Checkmate” e via dicendo sono infatti hit che non è ammesso ignorare, a loro volta tratte da uscite imprescindibili. Le strofe rimangono in sostanza inalterate, essendo delle traduzioni – o adattamenti che dir si voglia – degli originali, ma, com’era logico aspettarsi, il flow dei due mc’s (B-Real ha padre messicano e madre cubana, Sen Dog è nato nella cubana Pinar del Río) con lo spagnolo lega in una maniera gustosissima, tanto che pur non capendone ogni rima l’ascolto rimane piacevole. Le strumentali sono invece le stesse (tutte di Muggs), ad ulteriore garanzia di un risultato complessivo più che convincente, ferma restando l’assenza di qualsivoglia novità.

A questo proposito, rimane da dire qualche parolina su “Tres Equis”, presente nell’omonimo album d’esordio del gruppo e già in lingua spagnola, e “Siempre Peligroso”, traccia conclusiva nonché unico inedito dell’exitos, non sfigura tra cotanta bontà e ricorda vagamente il suono di “Black Sunday”. Si tratta, in conclusione, di un’uscita apprezzabile ma comunque più adatta a chi dei Cypress Hill non vuol perdersi proprio nulla (ecco il perché di un n.g. che non mira ad oscurare un giudizio senz’altro positivo).

Tracklist

Cypress Hill – Los Grandes Exitos En Español (Columbia 1999)

  1. Yo Quiero Fumar (I Wanna Get High)
  2. Loco En El Coco (Insane In The Brain)
  3. No Entiendes La Onda (How I Could Just Kill A Man)
  4. Dr. Dedoverde (Dr. Greenthumb)
  5. Latino Lingo (Latin Lingo)
  6. Puercos (Pigs)
  7. Tu No Ajaunta (Checkmate)
  8. Marijuano Locos (Stoned Raiders)
  9. Illusiones (Illusions)
  10. Muévete (Make A Move)
  11. No Pierdonada (Nothin’ To Lose) [Feat. Mellow Man Ace]
  12. Tequila (Tequila Sunrise)
  13. Tres Equis
  14. Siempre Peligroso [Feat. Fermin IV Caballero]

Beatz

All tracks produced by Muggs

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg