Claver Gold & Dj West – Tarassaco*Piscialetto

La ristampa deluxe di “Tarassaco*Piscialetto” a distanza di quattro anni dall’uscita originaria, accompagnata da un inedito, ci permette di aggiungere all’archivio di RapManiacZ un altro grande disco di Rap italiano, con la speranza di far avvicinare qualche nostro lettore meno attento alle rime di un sorprendente Claver Gold.

Diciamo subito che l’album in esame è uno di quelli che traboccano di sostanza, pesante nel senso migliore possibile; ci troviamo di fronte a qualcosa che, per essere compreso in pieno e poi amato, ha bisogno di essere studiato – e non esagero. Claver è ermetico, ci parla per metafore, per immagini, per sensazioni, ci impone all’ascolto più attento possibile ma, così facendo, riesce a consegnarci esperienze fortissime. Ciò perché, in linea con numerosi titoli che hanno preceduto e succeduto il disco, l’influenza spirituale di uscite come “Mr. Simpatia” – fatte salve tutte le dovute e ovvie differenze – è evidente e profonda. Di conseguenza, “Tarassaco*Piscialetto” è un progetto di esperienze, di vita vissuta, che parla di sofferenza: <<sono un ragazzo come tanti, di poche parole/ma quando sto davanti a un testo poi mi escon da sole, io non le pesco dal cuore/ma dalle viscere del male che fanno esperienza>> (“Le viscere del male”). Non aspettatevi, allora, momenti solari e atmosfere luminose, qui c’è pioggia, c’è delusione, c’è un grigio assoluto e, volendo esagerare, si potrebbe dire che in questi diciassette (in seguito diciotto) brani Claver trovi una perfetta incarnazione della più potente, radicalmente distruttiva e di conseguenza costruttiva arma insita nel Rap, ossia lo sfogo il cui fine è quello di esorcizzare in qualche modo la realtà (negativa) in cui si vive quotidianamente.

Un track by track in senso stretto è perciò, a mio avviso, fin troppo limitante. Al netto delle tracce rivolte alla scena o comunque più leggere (“Lava dentro”, “Fresco di lavoro”, “Hip Hop is life”), i momenti più intensi di “Tarassaco*Piscialetto” formano infatti un tessuto di sensazioni comuni che s’intrecciano tanto da poter essere disunite solo con qualche forzatura: pessimismo, disillusione, autoanalisi, rapporti conflittuali e via dicendo sono termini che sicuramente vengono in aiuto per ridurre l’ascolto in definizioni chiare, ma semplificherebbero troppo la reazione emotiva di fronte a un’esperienza che vuole protrarsi oltre la propria durata.

Dal punto di vista tecnico, come già accennato, Claver si rivela una delle migliori penne del Paese: voce particolarmente espressiva, flow calmo e pulito che non ha comunque paura di confrontarsi con soluzioni meno immediate, barre sofisticatissime, una padronanza delle parole (e quindi dell’impatto che queste hanno sull’utenza) che ha pochi pari nella scena nostrana. In definitiva, unendo il tutto al lavoro sopra la media di Dj West (e Dj Bless) – in perfetta sinergia con la timbrica e i versi dell’mc, pur non presentando capolavori di sorta – e alle ottime scelte in termini di featuring – sebbene Word non mi abbia convinto come gli altri – si arriva a uno dei dischi più potenti usciti negli ultimi anni. E con Claver Gold capita oramai molto spesso…

Tracklist

Claver Gold & Dj West – Tarassaco*Piscialetto (Glory Hole Records 2012/2016)

  1. Intro [Feat. Claire]
  2. Il tanco dei pareri
  3. Tarassaco*Piscialetto
  4. Il paracadutista
  5. Novità [Feat. Micha Soul]
  6. Piove ancora [Feat. Chiodo]
  7. L’infezione [Feat. Kmaiuscola]
  8. Prendo posizione [Feat. Rischio]
  9. La rana e lo scorpione [Feat. Murubutu]
  10. Il canto muto
  11. Lava dentro [Feat. Brain]
  12. Fresco di lavoro [Feat. Word]
  13. Anestesia emozionale [Feat. Santrino]
  14. Le viscere del male [Feat. Over]
  15. Il cielo si ingrigisce [Feat. File]
  16. Outro
  17. Hip Hop is life (bonus track) [Feat. Santrino]
  18. Un altro giorno in pigiama (bonus track deluxe edition 2016)

Beatz

Tutte le produzioni di Dj West tranne le tracce #1 e #16 di Dj Bless

The following two tabs change content below.
Mr. Bushsdoc

Mr. Bushsdoc

Mr. Bushsdoc

Ultimi post di Mr. Bushsdoc (vedi tutti)

Related posts

ClaverGoldRequiem.jpg
AxosMitridate.jpg
SferaEbbastaCharlieCharlesXDVR.jpg