Cilvaringz – I

Voto: 4

Cilva07398La storia di Tariq (Cilvaringz) Azzougarh dovremmo conoscerla tutti più o meno approfonditamente. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il monaco dell’intro venuto da molto lontano che insiste per incontrare l’abate è una perfetta metafora del Nostro, il quale ha caparbiamente inseguito RZA per ottenere un incontro che, come dovrebbe intuirsi, alla fine il giovane mc/producer tedesco ha avuto, riuscendo nella straordinaria impresa di diventare il primo affiliato europeo del Wu-Tang Clan, il primo europeo a potersi fregiare del titolo di Wu-Tang Killa Bee. Il suo album, “I”, è arrivato dopo una serie di progetti minori in terra madre e alcune importanti collaborazioni proprio con RZA sulla compilation “The Sting” e poi su “Birth Of A Prince”, cui è seguito un tour internazionale che l’ha portato ad esibirsi in giro per il mondo in compagnia di RZA, Masta Killa e compagnia bella (chi era al Leoncavallo quel 15 febbraio di qualche anno fa sa a cosa mi riferisco e chi non c’era può recuperare col DVD).

Alla fine, dopo una lunga attesa e un altrettanto lungo alternarsi di probabili titoli, “I” è arrivato nel 2007 con un parco produttori d’eccellenza (tra gli altri proprio RZA, Fourth Disciple e Bronze Nazareth) e un’infornata di ospiti tale da non far rimpiangere gli anni d’oro dell’Impero Wu-Tang (ci sono addirittura Killah Priest, 60 Sec Assassin e Scientific Shabazz!). Nel complesso, il disco suona come piace a noi vecchi fan nostalgici, pieno zeppo di kung fu flicks e trasudante 36 chambers da ogni poro. Il maggior pregio di Cilvaringz è nella caparbietà e nel coraggio che gli hanno consentito di portare avanti il suo progetto e le sue idee; non sarà il massimo come mc, ma ha le palle per dire ciò che pensa e lottare secondo i propri ideali, come fa in “Death To America”, un pezzo che non molti avrebbero incluso in un album destinato a un pubblico per lo più statunitense, visti i suoi contenuti apertamente anti-USA e per la durezza delle parole (parole forse scomode, ma che mi sento di condividere pienamente, tant’è che nel booklet si legge: all opinions and lyrics expressed by Cilvaringz do not necessarily represent or reflect the views of guest appearing artists).

Nota negativa: i numerosi skit, che spezzano troppo spesso il fluire dell’album. Nota positiva: “I” è fatto con il cuore, da un fan per gli altri fan, e lo si capisce – oltre che dalle rime e dai beat di Cilva – da come sia ben curato tutto il progetto album + DVD, con quest’ultimo pieno zeppo di spezzoni live del megatour mondiale, informazioni, testi, curiosità, interviste e foto. In poche parole, chi non ce l’ha non può definirsi un fan del Wu-Tang Clan. Imprescindibile.

Tracklist

Cilvaringz – I (Ringz & Partners Entertainment Group/TopNotch 2007)

CD

  1. Poison Ring Chamber (Intro)
  2. Wu-Tang Martial Expert [Feat. RZA]
  3. The Weeping Tiger [Feat. Chef Raekwon, Ghostface Killah and RZA]
  4. Sheherezad, My Beloved (The Greatest Love Story Ever Told)
  5. “Death To America”
  6. In The Name Of Allah [Feat. Method Man, Masta Killa, Killah Priest, RZA and Scientific Shabazz]
  7. Jewels [Feat. GZA/Genius]
  8. Brothers Ain’t Brothers
  9. Blazing Saddles [Feat. Killarmy]
  10. Caravanserai – Chapter I (Skit) [Feat. Chef Raekwon]
  11. Damascus
  12. Caravanserai – Chapter II (Skit) [Feat. Chef Raekwon and Salah Edin]
  13. Two Missed Calls… (Interlude) [Feat. Pharell Williams and Ne-Yo]
  14. Dart Tournament [Feat. Killa Sin and Blue Raspberry]
  15. The Saga
  16. Forever Michael (Wacko Tablo)
  17. Elephant Juice
  18. Deaf, Dumb & Blind
  19. Warriors & Poets… (Skit)
  20. Valentine Day Massacre [Feat. 9th Prince, 62nd Assassin, Scientific Shabazz and Blue Raspberry]
  21. Poison Ring Chamber (Outro) [Feat. Method Man]

Bonus DVD

Beatz

  • Cilvaringz: 1, 4, 9, 14, 15, 19
  • Moon: 2, 20
  • Prince Rakeem “The RZA”: 3, 7, 10, 16
  • Cilvaringz with the co-production by Prince Rakeem “The RZA”: 5, 6, 12
  • Bronze Nazareth: 8
  • True Master: 11
  • Mathematics: 13
  • Fourth Disciple: 17, 18
  • Cilvaringz and Barracuda: 21
The following two tabs change content below.
Fuso

Fuso

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg