Central Services – Forever Frozen In Television Time

Voto: n.g. | Reviewed by agent.org

Approfittando del rilascio del postumo “King Of Hearts” di Camu Tao, El-P, compagno di merende psicotrope di quest’ultimo, ha pensato di rilasciare in free download il progetto di lunga data (2004/2005) e dalle tinte Rock a nome Central Services, definitivamente naufragato a causa della prematura dipartita di Camu. Cinque sono le tracce inedite, tre quelle apparse in varie compilation negli ultimi anni (“We Do The Work, You Do The Pleasure”, “I Want To Work For The Government”, “Oxycontin”), in tutto fanno otto canzoni create tra le tre e le otto del mattino sotto l’azione di diverse sostanze illecite. Avvalendosi anche della signora Bavitz (Allyson Baker, moglie di Aesop Rock, nei Parchman Farm prima, dei Dirty Ghosts ora), che ha prestato la sua chitarra per la causa dei Central Services subendo, immagino, le molestie dei due tossici in questione.

Sarà che alle macchine troviamo un certo El-P, sarà la cura del suono di NASA e Joey Raia, fatto sta che sentire Camu in veste di cantante in quest’occasione risulta decisamente più facile, se non addirittura piacevole. Nella psichedelica “What God Should Do”, su un tappeto sonoro che ricorda i martellamenti dei Can, Camu riesce a immedesimarsi in un Damo Suzuki meno sguaiato ed esasperante, mentre nella violentissima “Fuck Me” (presente in versione a-capella su “King Of Hearts”) la follia delle sue esplicite invocazioni rasenta il viscido. Non è proprio efficace quando cerca di spingersi su estensioni vocali che non fanno decisamente parte del suo repertorio, come su “Speak In Tongues” e ritornando a mugolare in “I Need A New Drug”, drammatizzazione della ghostbusteriana “I Want A New Drug” di Huey Lewis And The News. Il capolavoro, manco a dirlo, è la già nota “Oxycontin”, comparsa per la prima volta nel 2005 sulla compilation “Collecting The Kid” e definita da El-P stesso la canzone più assurda che avesse mai fatto: uno Space-Rock dall’andatura marziale, condito da un bell’assolo di Allyson e dalla miglior prestazione cantata di sempre di Camu Tao.

Ovviamente “Forever Frozen In Television Time” non è giudicabile in senso stretto – poco il materiale inedito e per giunta lontano dai canoni più elementari dell’Hip-Hop. Rimane comunque un bel regalino, seppur carico di rimpianti, quello fattoci dal Producto.

Tracklist

Central Services – Forever Frozen In Television Time (No label 2010)

  1. We Do The Work, You Do The Pleasure
  2. What God Should Do
  3. Submarine
  4. Fuck Me
  5. Speak In Tongues
  6. I Want To Work For The Government
  7. I Need A New Drug
  8. Oxycontin

Beatz

All tracks produced by El-P

The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg