Capital D & The Molemen – Writer’s Block (The Movie)

Voto: 3,5 | Reviewed by Tera

Quando ho preso tra le mani “Writer’s Block (The Movie)” per la prima volta dal mio negoziante di fiducia conoscevo Capital D e la All Natural solo di fama, ma concretamente non avevo mai ascoltato niente che portasse la loro firma; un paio di tracce e mi sono convinto. Ora, trascorso un po’ di tempo, sto letteralmente dando la caccia a tutte le loro produzioni! Tornando all’oggetto della recensione, diciamo subito che si tratta di un progetto con uno stile proprio, non un clone di mille altri come succede troppo spesso. L’atmosfera generale di queste quattordici tracce è in perfetta sintonia col titolo, la sensazione è infatti quella di trovarsi per strada, in una periferia un po’ triste e degradata dove qualche raggio di sole spunta proprio grazie all’Hip-Hop.

La scaletta si apre alla grande con “Writer’s Block Pt. II”, uno dei pezzi più potenti dell’album con un beat che mi ricorda vagamente il Wu-Tang Clan; poi notiamo “Mrs. Manley”, molto malinconica ma con un pianoforte tagliato benissimo, “Crossfire”, altra mina che non vi toglierete mai dalla testa (la metto sulla casella più alta del podio), il sample adottato crea una rotazione ipnotica e il martellio quasi pungente del piattino, condito da un incessante fluire di rime che benedicono tutti e cinque i minuti di durata, completa l’effetto frastornante del tutto. Prima di passare alla traccia successiva poserete più volte il tasto su repeat.

Ha un sapore diverso – ma non meno interessante – la metrica old school di “Currency Exchange”, arricchita da sirene e suoni ambientali, seguita dalla stupenda “Final Judgement” e dalla più drammatica “Cause And Effect”, che ha un beat che colpisce al primo ascolto. “Writer’s Block” è insomma un’uscita underground decisamente valida, pur se non del tutto originale; bravi Capital D e Molemen!

Tracklist

Capital D & The Molemen – Writer’s Block (The Movie) (All Natural Records 2002)

  1. Intro
  2. Writer’s Block Pt. II
  3. Young Girl Lost
  4. Paper Chase
  5. Midnight
  6. Mrs. Manley
  7. Du’A (Deen’s List)
  8. Crossfire
  9. Currency Exchange
  10. Final Judgement
  11. Cause And Effect
  12. Du’A (Stevie Wonder)
  13. Mass Transit
  14. Writer’s Block (Bonus Track)

Beatz

  • Panik: 2, 3, 8
  • PNS: 4, 7, 9, 10, 13
  • Capital D: 5, 6
  • Memo: 11, 12
The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg