Busta Rhymes – Anarchy

Voto: 2,5

busta_00500Chi sia Busta Rhymes lo sanno oramai anche i muri: rapper stravagante, i primi anni in gruppo coi Leaders Of The New School, la creazione della Flipmode Squad, il flow a mille all’ora, una carriera parallela nel cinema, l’attitudine mai nascosta per i palchi più mainstream. Con “Anarchy”, però, il Nostro si è spinto forse un po’ troppo oltre, cercando suoni inusuali e innovativi che, presi nell’insieme, sembrano forzati. Il risultato è deludente: l’album, prolisso come da tradizione, risulta decisamente monotono, noioso, in particolare per via di strumentali che viene naturale associare a dei virtuosismi fini a loro stessi – ma in sostanza così così. Eppure, a leggere i crediti, ci sarebbe da sfregarsi le mani: l’immancabile Dj Scratch, prezzemolino Jay Dee, addirittura Large Professor e Rockwilder; invece…

Immutato, al contrario, lo stile sfoggiato al microfono, in linea a quanto esibito in “E.L.E.” e “When Disaster Strikes…”, perciò privo di novità importanti. Brani come “Salute Da Gods!!”, “Bladow!!”, “Street Shit” e “All Night”, decisamente scarni, mancano di spina dorsale e quindi passano via inosservati senza trasmettere alcuna emozione: la sensazione è quella di averli già sentiti un’infinità di volte. Non che manchi qualche episodio capace di risvegliarci dal torpore generale, a maggior ragione quando si esce fuori dal giro Flipmode: penso a “The Heist”, grazie alla presenza di Raekwon e Ghostface Killa, e “Ready For War” per l’energia degli M.O.P.; dei pezzi solisti, poi, l’unico che mi convince sotto tutti i punti di vista è “Get Out!!”, con quel sample davvero indovinato della voce di una bambina che ripete il titolo.

In conclusione, non immaginavo un risultato così mediocre da parte di un mc che di talento ne ha comunque da vendere, eppure “Anarchy” è un colossale buco nell’acqua. Vi consiglio di rimediare con la discografia precedente, ricca di gemme imperdibili.

Tracklist

Busta Rhymes – Anarchy (Elektra 2000)

  1. Intro: The Current State Of Anarchy
  2. Salute Da Gods!!
  3. Enjoy Da Ride
  4. We Put It Down For Y All
  5. Bladow!!
  6. Street Shit
  7. Live It Up
  8. Fire
  9. All Night
  10. Show Me What You Got
  11. Get Out!!
  12. The Heist [Feat. Raekwon, Ghostface Killah and Rock Marciano]
  13. A Trip Out Of Town
  14. How Much We Grew
  15. Here We Go Again [Feat. Flipmode Squad]
  16. We Comin’ Through
  17. C’mon All My Niggaz, C’mon All My Bitches
  18. Make Noise [Feat. Lenny Kravitz]
  19. Ready For War [Feat. M.O.P.]
  20. Why We Die [Feat. DMX and Jay-Z]
  21. Anarchy
  22. Outro

Beatz

  • Dj Scratch: 2, 16, 17
  • Jay Dee: 3, 7, 10
  • Swizz Beatz: 4, 9
  • Scott Storch: 5
  • Just Blaze: 6, 15
  • Busta Rhymes: 8, 19
  • Nottz: 11, 13, 21
  • Large Professor: 12
  • Dj Shok: 14
  • Rockwilder: 18
  • P. Killer Trackz: 20
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg