Buck 65 – Secret House Against The World

Voto: n.g.

Buck2005355Buck 65 e l’Hip-Hop; Buck 65 da una parte, l’Hip-Hop dall’altra… Il signor Richard Terfry ci aveva già abituato all’inusualità, alla metamorfosi e al bizzarro, ma in questo caso la trasformazione è talmente radicale da apparire definitiva, immutabile. “Secret House Against The World” è un disco di tredici tracce interamente suonate in studio e la cui sola (piccola) eccezione risiede in “Blanc-bec”, prodotta in prima persona dallo stesso Buck, il grosso del lavoro grava invece sulle spalle di Græme Campbell e Charles Austin (entrambi già intravisti al fianco del prolifico artista canadese), i quali scrivono melodie accessibili a qualsiasi orecchio e sostengono con indiscutibile eleganza i testi visionari dell’mc.

E’ così che la musica può diventare un Blues trepidante in “Rough House Blues”, un tango in francese nella piano version di “Devil’s Eyes”, un malinconico assolo di pianoforte in “The Floor”, un Country moderno in “Blood Of A Young Wolf” e così via. L’esperimento, almeno inizialmente, sono sicuro che lascerà interdetto un po’ chiunque; in realtà, la svolta musicale va di pari passo con una maturazione stilistica che proietta Buck 65 quale vero e proprio poeta avanguardista del Rap: la metrica e gli incastri si adattano ad una personalissima fusione tra Rap, Slam e piccoli spunti cantati, lo storytelling è abbondante e l’atmosfera allucinatoria segue in più punti il precedente “Talkin’ Honky Blues” (è il caso di “Corrugated Tin Façade”, “Rough House Blues”, “The Suffering Machine” e “Drunk Without Drinking”).

Tenendo presenti tali particolarità e le palesi differenze tra “Secret House…” e tutta la precedente discografia di Buck 65, sarà molto più semplice scoprire un disco raffinato, meticcio e ricco di splendide tracce come “Devil’s Eyes” e “The Floor”. <<Fightin’ with the neighbours and screwin’ the wife/Hip-Hop music ruined my life/I bitch and I moan, I lie and I cheat/waiting for the night when I die in my sleep>>.

Tracklist

Buck 65 – Secret House Against The World (Warner Music Canada 2005)

  1. Rough House Blues
  2. Devil’s Eyes
  3. Le 65isme
  4. The Suffering Machine
  5. Surrender To Strangeness
  6. Kennedy Killed The Hat
  7. The Floor
  8. Blood Of A Young Wolf
  9. Drunk Without Drinking
  10. Blanc-bec
  11. Corrugated Tin Façade
  12. Drawing Curtains
  13. Devil’s Eyes (Piano Version)

Beatz

  • Græme Campbell and Charles Austin with the co-production by Buck 65: 1, 7, 12
  • Rick: 2, 13
  • John Herndon and Richard Terfry: 3
  • Charles Austin and Græme Campbell: 4, 5, 6, 8, 9, 11
  • Richard Terfry: 10

Scratch

All scratches by D-Styles

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg