Bronze Nazareth – School For The Blindman

Voto: 4/4,5

bnazblind11498Sono tanti i produttori che hanno seguito le orme lasciate da RZA e che, con risultati alterni, hanno tentato di raggiungere le vette della produzione musicale Hip-Hop. Alcuni hanno ottenuto risultati eccelsi: Allah Mathematics, True Master, 4th Disciple; ma, tra tutti, quello col connubio perfetto qualità/longevità è sicuramente Bronze Nazareth. All’alta qualità musicale l’affiliato al Clan ha sempre abbinato un’eccelsa continuità e soprattutto un’ottima capacità nell’utilizzo del micro, punti fermi che si ritrovano perfettamente nel suo ultimo album intitolato “School For The Blindman”.

In parte le caratteristiche produttive del beatmaker di Grand Rapids attingono appieno dal guru fondatore del Wu-Tang e il risultato è un tappeto sonoro imbottito di rullanti sordi e casse avvolgenti; d’altra parte l’elemento determinante dello stile del producer è la ricchezza delle linee di basso, che si amalgamano in maniera formidabile dando vita a beat scarni, semplici, ma dalla carica dinamitarda molto instabile e pronta a deflagrare. L’impronta del maestro è però notevolmente più sensibile nella scelta, nel taglio e nella sequenza dei sample: la quasi totalità dei loop è composta mediante l’accostamento di piccoli ritagli vocali catturati qua e là da selezioni di musica Blues e Soul, poi uniti e ripetuti in maniera sincopata, come se ciascuno fosse la battuta di una batteria. E’ un esempio del risultato ottenuto l’interludio strumentale presente nella quinta traccia e che, a mio parere, meritava di essere sviluppato per ottenere una signora base. Ma, in successione, ogni singola traccia rispecchia lo standard di Bronze e ne mette in mostra le peculiarità, accostandolo in maniera abbastanza netta a RZA, però differenziandolo per una maggiore tranquillità complessiva delle atmosfere che, pur restando molto dure e da strada, si allontanano dai toni talvolta cupi e scuri che hanno caratterizzato per quasi vent’anni il sound del Clan.

Nel complesso, il lavoro svolto al microfono dal nostro è buono, anche se indubbiamente la parta del leone la fa la sua disinvoltura nel produrre banger alle macchine. Pochi sono gli ospiti che si alternano a condividere strofe con il nazareno e chi lo fa, lo fa con classe e capacità; dopotutto dire a un membro del Clan che il suo lavoro alle rime è scarso, è un po’ come dire a Paolo Rossi che è stato poco utile durante i mondiali dell’ottantadue… Masta Killa, Inspectah Deck e Killah Priest sparano rime infuocate come loro solito e purtroppo annichiliscono (in parte) il rapper Bronze Nazareth. Tra le ben venti tracce dell’album, le migliori sono “Fourth Down” con l’apporto di tutto il collettivo Wisemen (di cui Bronze fa parte) e “Gomorrah” con la decisiva assistenza del prete assassino.

Trovare un successore di RZA credo sia cosa impossibile, soprattutto perché l’innovazione introdotta dal produttore newyorkese – dunque dal Clan stesso – è irraggiungibile, tanto più nell’Hip-Hop del 2011; se qualcuno dovrà assumerne l’eredità artistica e portarne avanti le idee, Bronze Nazareth avrà però tutte le carte in regola per avere successo in questa difficile opera.

Tracklist

Bronze Nazareth – School For The Blindman (iHipHop Distribution 2011)

  1. Intro
  2. Jesus Feet
  3. The Road [Feat. Masta Killa and Inspectah Deck]
  4. Fire Implanters [Feat. L.A.D. aka LA The Darkman]
  5. Instrumental Interlude
  6. The Bronzeman 2 [Feat. Canibus]
  7. King Of Queens
  8. Instrumental Interlude
  9. Fourth Down [Feat. Salute Da Kidd, Kevlaar 7 and Phillie]
  10. Fresh From The Morgue [Feat. RZA]
  11. Malcolm School Skit
  12. Pictures (Stem Cells)
  13. Records We Used To Play
  14. The Letter
  15. Gomorrah [Feat. Killah Priest]
  16. Instrumental Interlude
  17. Reggie [Feat. Rain The Quiet Storm]
  18. Farewell [Feat. Willie The Kid]
  19. Cold Summer [Feat. Salute Da Kidd and June Megalodon]
  20. Worship [Feat. Salute Da Kidd, Kevlaar 7 and Phillie]

Beatz

  • Bronze Nazareth: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 17, 18, 20
  • Ernesto, Ltd. Co: 7
  • Kevlaar 7: 15, 19
The following two tabs change content below.

Cazza

Ultimi post di Cazza (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg