Blo/B e Gionni Gioielli – MoMa

A neppure quattro mesi da quel gran disco che è “Young Bettino story”, Gionni Gioielli torna e ribalta nuovamente il tavolo, questa volta in coppia con Blo/B per uno strano concept, un tour virtuale all’interno del celebre Museo di Arte Moderna con in cuffia tanto Hip-Hop vecchia maniera, un minimale e asciutto assemblaggio di campioni – 100% a firma Gioielli – graffiato dal flow ispido, provocatorio e arrogante da mani in faccia di Blodi.

L’inedito ma affiatatissimo duo riparte dunque dal passato per colpire e affondare l’attuale scena italica senza pregiudizi né preconcetti, con un disco brutale e duro ma al contempo lucido e freddo, un colpo mortale studiato, preparato e tirato dopo un intenso e meticoloso lavoro ai fianchi. “MoMa” è un ritorno alle origini, però senza nostalgia né tantomeno rimpianto; Gioielli e Blo vogliono al contrario riaffermare valori e fondamenta alla base del genere, con forza, decisione e girando alla larghissima da tecnicismi e metafore cervellotiche.

Pochi ingredienti, quindi, tuttavia utilizzati in abbondanza in tutte le nove tracce. Nove bombe a mano infilate nei boxer griffati della scena attuale intesa come filiera, dal produttore al consumatore, contesto nel quale prevale la confezione, il formato e gli indicatori meramente quantitativi quali like, view e retweet, che assurgono a unità di misura qualitativa, a giudice unico e supremo. Per combattere questa follia collettiva l’unica soluzione pare essere un radicale ritorno alle origini, sound e stile sì, ma soprattutto coerenza e palle per fare ciò in cui si crede – e questo anche se significa scontrarsi contro tutto e tutti.

La scenografia è urbana, cupa e uggiosa (<<le tentazioni hanno gambe lunghe, calze parigine/sulla circonvalla fumo nero, le facce maghrebine/stagnole dietro la stazione, gambe e braccia magroline/hanno mogli da mantenere con dentro demoni da partorire>>“Alberto Burri”). Ambientazione illuminata dalle barre incandescenti di Blo, a volte sganciate per irridere la scena attuale (<<Rap di lusso contro questi tre cantanti/io gli stacco il teschio, lo lucido e lo riempio di diamanti>>“Damien Hirst”; <<lotto mentre questa musica di complessati affonda/chi è un Giotto di ‘sta merda non chiude cerchi, al massimo arrotonda/firmo muri, gli do un valore dopo che morirò/faccio baffi in faccia col bitume a ‘ste Gioconde snob/…/comandassi il mondo so bene cosa farei/chiederei la pena capitale per questo Rap game>>“Marcel Duchamp”), altre invece puntando i riflettori su se stesso e sul proprio modo di fare e intendere arte (<<punto ad essere Vulcan, non un cazzo di Keith Haring>>“Taki 183”; <<plastica bruciata, quando chiudo un pezzo puzza/è rosso sangue al prezzo di mezzo pupazzo fucsia/non voglio dire un cazzo, lo voglio dire da Dio>> – ancora “Alberto Burri”).

Se Blo/B si presenta motivatissimo e in forma smagliante, altrettanto possiamo dire per Gionni Gioielli, questa volta auto-segregatosi nel reparto macchine – a eccezione dell’unica pausa rime nella prima strofa di “René Magritte” – per dedicarsi esclusivamente all’attività sartoriale vecchia maniera, un taglia & cuci di sample su sample tanto semplice e ruvido quanto disegnato su misura per barre e, soprattutto, progetto.

Ecco, la bellezza di “MoMa” sta proprio nell’essere compatto, coeso e coerente dall’inizio alla fine, un vero e proprio piano di lavoro il cui senso è sintetizzato alla perfezione dall’outro di “Taki 183”, quando uno dei writer milanesi che hanno prestato la loro voce alla causa dice <<il messaggio è lo stile>>.

Obiettivo raggiunto e demolito.

Tracklist

Blo/B e Gionni Gioielli – MoMa (Make Rap Great Again 2018)

  1. Taki 183
  2. Marcel Duchamp [Feat. Jack The Smoker]
  3. Jackson Pollock
  4. Damien Hirst
  5. Alberto Burri
  6. Andy Warhol & The Factory [Feat. Jangy Leeon, Lanz Khan e Silla Dddictator]
  7. Jeff Koons
  8. René Magritte
  9. Giorgio De Chirico

Beatz

Tutte le produzioni di Gionni Gioielli

The following two tabs change content below.

Gabriele Bacchilega

Ultimi post di Gabriele Bacchilega (vedi tutti)

Related posts

ClaverGoldRequiem.jpg
AxosMitridate.jpg
SferaEbbastaCharlieCharlesXDVR.jpg