Blackalicious – Melodica

Voto: 4 | Reviewed by fabio

California, 1994, un produttore che rende omaggio alla musica e uno degli emcee più forti del pianeta Terra. L’esordio dei Blackalicious ci permette di intravedere il futuro che saranno capaci di concretizzare per l’Hip-Hop (chi conosce il miracolo “Blazing Arrow” sa di che si parla): strumentali con un capo e una coda che non lasciano la nostra testa e strabilianti capacità vocali, ma su un impianto ancora abbastanza classico e meno caleidoscopico di alcuni loro lavori successivi. Chief Xcel e Gift Of Gab, infatti, coadiuvati da Dj Shadow, Lateef e Asia Born (in seguito meglio conosciuti come Lateef The Truth Speaker e Lyrics Born) tirano fuori un prodotto davvero solido.

Qualche esempio? La piacevolissima e intelligente “Swan Lake” ha un testo da leggere da cima a fondo e viene valorizzata e impreziosita da campioni di diversi fiati, “Lyric Fathom” vede un acrobatico Gift Of Gab alle prese con una metrica e un flow da capogiro (impossibile contare le figure retoriche) su un sample di “Look Of Slim” di Gene Harris (che gli amanti di Madlib riconosceranno senza difficoltà); e se pensate che questo sia un caso fortuito e il nostro Tim Parker non si sappia ripetere, vi sfido a sentire “Rhymes For The Deaf, Dumb And Blind”, lo storytelling della pregiata “40oz” vi farà viaggiare con la mente e il cuore verso un certo tipo di Rap che ha fatto innamorare tanti di noi, così come vi porteranno altrettanto lontano le tre strofe di “Deep In The Jungle”, che ospita la commistione di tre stili incredibili (G.O.G. è letteralmente inarrestabile, Lateef è un’altra macchina da guerra e Lyrics Born ha un’originalità che non passa di certo inosservata).

Nel suo piccolo, questo EP si può considerare una pietra miliare…e per la gioia dei dj’s e degli mc’s (e non solo loro!) ci sono pure cinque versioni strumentali!

Tracklist

Blackalicious – Melodica (Mo Wax 1994)

  1. Swan Lake
  2. Lyric Fathom
  3. Attica Black
  4. 40oz
  5. Rhymes For The Deaf, Dumb And Blind
  6. Deep In The Jungle [Feat. Asia Born and Lateef]
  7. Swan Lake (Instrumental)
  8. Lyric Fathom (Instrumental)
  9. Attica Black (Instrumental)
  10. Deep In The Jungle (Instrumental)
  11. Rhymes For The Deaf, Dumb And Blind (Instrumental)

Beatz

  • Chief Xcel and Dj Shadow: 1, 7
  • Chief Xcel: 2, 3, 6, 8, 9, 10
  • Dj Shadow: 4, 5, 11
The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg