Artifacts – That’s Them

Voto: 4,5

ThatsThem500Beat, rime, skill, scratch, esaltazione dello stile, cazzeggio, divertimento. Cose che tutti noi vorremmo trovare ad ogni open mic, ma che per una serie di contingenze che sarebbe troppo lungo argomentare in questa sede vengono troppo spesso negate. Il mio consiglio (se posso, eh…) al ritorno dall’ennesima jam-pacco è ascoltarvi a volume smodato questo “That’s Them”. Tutto d’un fiato, senza coloranti né conservanti aggiunti: la medicina moderna lo consiglia come rimedio per le magagne della vita – ed ha proprio ragione!

Tame One e il suo socio El Da Sensei from New Jeruzalum (aka Newark, New Jersey) fanno piovere rime in quantità pantagrueliche su delle strumentali solide e senza troppi fronzoli (…it’s Shawn J. P. with the beat…), alternando mazzate potentissime (“31 Bumrush”, “Ultimate” corredata da un prezioso remix a cura del buon Showbiz) a momenti un tantino più placidi (“Art Of Facts”, “It’s Gettin’ Hot”). Il disco fila liscio come l’olio e gli ospiti (ci vorrebbe quasi la maiuscola, sentitevi “Collaboration Of Mics” con Lord Finesse e Lord Jamar e ne riparliamo) incastonano una chicca senza strafare (non so voi, ma l’idea di un disco sulla proporzione sedici tracce/venti ospiti a me va un pò stretta…).

L’avventura degli Artifacts si è purtroppo conclusa per problemi legati alle etichette (ma và?!) e per motivi personali sui quali tutte le (pseudo)biografie che ho trovato glissano con una certa nonchalance; i notty-headed nigguhz hanno però continuato a… ALT! Prima sentitevi quest’album, poi andate a ripescarvi “Between A Rock And A Hard Place” (di tre anni prima) e mi gioco le noci che sarete voi stessi a procurarvi le classiche ulteriori info sui due guaglioni in questione. In conclusione che cosa vi devo dire di più? Il resto sta lì, in quei solchi di vinile che troppe teste Hip-Hop ignorano. E mi dispiace molto per loro…

Tracklist

Artifacts – That’s Them (Atlantic 1997)

  1. Art Of Scratch (Intro)
  2. Art Of Facts
  3. 31 Bumrush
  4. To Ya Chest
  5. Where Yo Skillz At?
  6. Collaboration Of Mics [Feat. Lord Finesse and Lord Jamar]
  7. Ultimate
  8. It’s Gettin’ Hot
  9. This Is Da Way
  10. Interview
  11. Break It Down
  12. Skwad Training
  13. Ingredients To Time Travel
  14. Return To Da Wrongside
  15. Who’s This?
  16. Ultimate (Showbiz Remix)

Beatz

  • Shawn J. Period: 1, 2, 4, 5, 11, 12
  • Beatminerz: 3, 7, 8
  • Lord Finesse: 6
  • V.I.C.: 9, 15
  • Rhino and Tame-One: 10
  • Showbiz: 16
The following two tabs change content below.
Lord 216

Lord 216

Lord 216

Ultimi post di Lord 216 (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg