Arsonists – Date Of Birth

Voto: 4,5 | Reviewed by Dj Rogo

Anno 1999, D-Stroy, Freestyle, Swel Boogie aka Swel 79, Jise One, Q-Unique e un album intitolato “As The World Burns”: cinque pazzi sganciano una mina assoluta dell’underground newyorkese, un disco imprescindibile per chiunque ami il genere. Anno 2001, Swel, Jise, Q-Unique e un album intitolato “Date Of Birth”: i pazzi ora sono tre, ma il risultato rimane incendiario come pochi. Loro sono gli Arsonists, crew originaria di Brooklyn e nata attorno alla Rock Steady, dedita alla diffusione di suoni hardcore e incastri metrici assassini. “Date Of Birth” è infatti energia allo stato puro: beat che picchiano duro, flow avvolgenti, b-boy che una volta sul palco mandano in cenere i microfoni grazie a un terrificante mix di stile, personalità, punchline e acrobazie liriche.

La loro ultima fatica discografica emana un’irruenza che difficilmente troverete in altri dischi, il lavoro alle macchine di Q-Unique è perfetto, le registrazioni sono ottime per sfondare i vostri impianti, i featuring sono ridotti all’osso e la chimica sprigionata è davvero elevata. Chi pensava che senza D-Stroy e Freestyle gli Arsonists si sarebbero indeboliti rimarrà deluso, nell’album sono presenti bombe come “Language Arts” (ma dove l’ha preso quel sample?!), “Alive”, “Burn It Out” e “Wordplay”, vere e proprie hit del sottosuolo che spingono al massimo mcing e beatmaking, dimostrando la stoffa posseduta da ciascun membro del gruppo.

Attenti tutti, quindi: si tratta di un’uscita che non è possibile farsi scappare, pronta a tenervi compagnia a lungo. Grazie a Q, Swel e Jise, grazie alla Matador, grazie a chiunque mantenga viva la fiamma dell’Hip-Hop.

Tracklist

Arsonists – Date Of Birth (Matador Records 2001)

  1. Date Of Birth (Intro)
  2. Stay Lo
  3. We Be About
  4. What You Want?
  5. Language Arts
  6. Respect The Unexpected
  7. Self-Righteous Spics (Anthem)
  8. His Hate, Her Love
  9. Burn It Out
  10. Whatever, Whenever
  11. Bleep
  12. Wordplay
  13. Alive
  14. Epitaph
  15. Space Junk [Feat. Kinetic NRG]
  16. Millionaire

Beatz

All tracks produced by Q-Unique except tracks #7 by Psycho Les and #13 by Arsonists and Dj Doom

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg