Apathy – Wanna Snuggle?

Voto: 3,5

apaws500Sin dai primi beat e dalle prime rime di quest’album è chiara e lampante una verità innegabile: Apathy ha subito un’evoluzione bella e buona. Ora, non è possibile sapere se il processo evolutivo sia momentaneo o se il cambiamento perdurerà col passare della carriera artistica del rapper di Willimantic, tuttavia l’ultimo lavoro scaturito dalla mente di uno dei membri degli AOTP e dei Demigodz si distacca notevolmente dalle caratteristiche che da sempre ne hanno accompagnato lo stile suo e della famiglia Hip-Hop cui appartiene. Le atmosfere nude, crude e da battaglia che tanto ho amato e tanto ho apprezzato durante il live dell’Armata a Bologna sono svanite, lasciando spazio a qualcosa di inaspettato – ma tuttavia non da buttare.

E’ proprio questo il punto di vista apprezzabile su “Wanna Snuggle?”: nonostante abbia tradito le mie più rosee aspettative non si tratta affatto di un fiasco, bensì di qualcosa di nuovo rispetto al passato. Dimenticate per un attimo tutto ciò che sapete su Demigodz e amici vari per aprire la mente a un sound diverso in cui le batterie sono sempre molto potenti e incisive, però al servizio di sample notevolmente variegati. Il Nostro, che si occupa della quasi totalità delle produzioni, taglia e cuce assieme sonorità che raccontano un intero secolo di musica, spaziando dalla musica black degli anni ’60/’70 fino a quella dei primi del novecento, avventurandosi tra trombe Jazz (“Gov’t Cheese”, “This Is The Formula”), chitarre Blues (“Shoot First”) e sottili voci femminili appartenenti al Soul e all’R’n’B di qualità (“True Love”, “Thinkin'”), arrivando persino a proporre una bellissima strumentale imperniata su tagli di musica Swing (“Candy”).

E’ altrettanto strano e sorprendente sentire Apathy cantare dei ritornelli e inserire virtuosismi canori inaspettati (“On And Off The Mic”, “Guys & Girls”), nonché ritrovarsi davanti a testi quasi privi di insulti e formule lessicali non troppo signorili, raggiungendo il top quando l’mc si cimenta addirittura in un testo, a suo modo, romantico, dedicato al vero amore (<<…love you like I loved my starter racket/…/I might tell you that I’m wrong even though I was right that’s true love>>“True Love”).

L’importante, nell’ascoltare l’ultima fatica di Apathy, è abbandonare ogni preconcetto legato ai lavori precedenti del rapper e lasciarsi trasportare dal turbinio di novità proposte grazie alla sua inesauribile inventiva, oltre che dalla maturità raggiunta nel lavoro alle macchine.

Tracklist

Apathy – Wanna Snuggle? (Demigodz Enterprises 2009)

  1. Hell’s Angel
  2. Money Orientated [Feat. Emilio Lopez]
  3. Gov’t Cheese
  4. On And Off The Mic [Feat. Blacastan]
  5. Back In L.A. [Feat. Ryu and Veze Skante]
  6. Shoot First [Feat. B-Real and Celph Titled]
  7. I’m A DemiGod
  8. True Love [Feat. Phonte]
  9. Mind Ya Business [Feat. Chip-Fu]
  10. Thinkin’
  11. This Is The Formula [Feat. J-Live]
  12. Guys & Girls [Feat. Blue Raspberry]
  13. Anyday [Feat. King Magnetic]
  14. Candy [Feat. Dose]
  15. Run, Run Away
  16. No Sad Tomorrow [Feat. Holly Brook and Mike Mass]
  17. Rhode Island [Feat. Emilio Lopez]
  18. What Goes Up
  19. Hard Times On Planet Earth
  20. Slave [Feat. Motive]
  21. Victim [Feat. Holly Brook]

Beatz

  • Apathy: 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 14, 15, 18, 20, 21
  • Mike Shinoda: 6
  • Teddy Roxpin: 7, 17, 19
  • Apathy and Joey Doughnuts: 13
  • Apathy and Smoke The World: 16

Scratch

  • Chum The Skrilla Guerilla: 6, 8, 15, 20
  • Dj Mekalek: 17
The following two tabs change content below.

Cazza

Ultimi post di Cazza (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg