Apathy – Eastern Philosophy

Voto: 4 | Reviewed by Dr. What?

No no no, non esistono più quei dischi east coast di una volta che ti fanno chiudere gli occhi e sognare. Non ci sono più quegli album che trasudano voglia di riscatto sociale, quelli che raccontano le storie vere e crude dei ghetti senza scadere in luoghi comuni, quelli pieni zeppi di street philosophy; insomma, quei dischi che appena premevi play ti ritrovavi a scappare inseguito dalla Polizia senza sapere neppure perché! Quei dischi che ti facevano chiudere gli occhi e sognare, appunto…

Niente più linee di basso grezze e melodie ipnotiche come solo i produttori newyorkesi sapevano fare, niente più tracce come quelle in cui due o tre mc’s si scambiavano il microfono così velocemente che a un certo punto non si capiva più chi fosse l’uno e chi l’altro, niente più richiami a frasi e sample celebri, niente più ritornelli che ti martellano il cervello e che nonostante tutto il casino che fanno sei ancora lì, con gli occhi chiusi.

Proprio no. E dove sono finiti quei pezzi ironici di un tempo? Quelli in cui si raccontavano, con strani giochi di parole, giornate del cazzo passate con amici un po’ pazzi a combinarne di tutti i colori, quelli in cui non per forza dovevi esprimere qualcosa di così sensato, ma solo pigliare qualcuno per il culo con rime intelligenti e metriche curate per il divertimento generale. Dove sono finiti quei dischi sinceri, eh? Non esiste più quella “Eastern Philosophy” che ti faceva chiudere gli occhi e…o forse sì, forse mi sbaglio, forse adesso che li riapro…

Tracklist

Apathy – Eastern Philosophy (Babygrande Records 2006)

  1. Eastern Philosophy
  2. 1,000 Grams
  3. All About Crime
  4. 9 To 5 [Feat. Emilio Lopez]
  5. Here Come The Gangstas
  6. Can’t Leave Rap Alone [Feat. Celph Titled and Ryu]
  7. One Of Those Days
  8. Me & My Friends [Feat. One Two and Celph Titled]
  9. Chemical
  10. Doe Raker Check [Feat. Motive]
  11. Philosophical Gangsta [Feat. Poison Pen and Bad Seed]
  12. I Remember…
  13. The Buck Stop Here
  14. The Winter [Feat. Blue Raspberry]

Beatz

  • Chum The Skrilla Guerilla: 1, 2, 5, 6, 9, 10, 12, 14
  • Celph Titled: 3
  • Q-Tones: 4
  • Apathy: 7
  • Dj Cheapshot: 8
  • Exact Beats: 11
  • 8th and Vertygo: 13

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg