Adam F – Kaos: The Anti-Acoustic Warfare

Voto: 3,5/4

adamfkaosSto andando in questa discoteca che si chiama Kaos e che è famosa per le serate di drum’n’bass, eccezionalmente stasera c’è Hip Hop e temo di dover passare un’altra serata ad ascoltarmi Ja Rule… Mi sembra di essere in un locale post-apocalittico e l’orchestra personale del proprietario, la Royal Simphonia, pare non volermi contraddire, intonando un coro che introduce a qualcosa di grande, quasi biblico: mi guardo intorno mentre do il mio cappotto ad un bizzarro pupazzo dalle labbra giganti e con i codini gialli (ho la sensazione di averlo già visto in qualche video); in lontananza sento una voce conosciuta che urla un benvenuto sostenuto dall’orchestra che è in un continuo crescendo, incuriosita entro nella dance hall e, “Bzz”, va via l’elettricità per qualche secondo… Di botto si riaccendono le luci e rimbomba un beat spessissimo sul quale tutti iniziamo a muoverci, qualcuno sussurra che la canzone sia “Da Goodness” di “Doc’s Da Name 2000”, ma si tratta di “Smash Sumthing” dell’album “Malpractice”, sempre di Redman.

All’improvviso esplode uno degli specchi che ricoprono la sala ed entrano due personaggi grandi e grossi che iniziano a ridere e ad urlare nelle orecchie di noi presenti, che divertiti continuiamo a muoverci al ritmo emanato da questa coppia che riconosco come gli M.O.P. con la loro “Stand Clear” in una versione creata appositamente per far muovere anche chi è solito far tappezzeria: è impossibile non cantarla, non muovere la testa, le spalle, le anche e tutto il resto, accetto scommesse! Demolendo parte del locale, entrano Capone’N’Noreaga in preda ad una crisi lirica che non tutti apprezzano ma alcuni di noi continuano a sudare ballando sulle note del beat che sotterra letteralmente il testo di CNN; oramai siamo del tutto immersi nell’atmosfera della serata e… che canzone è questa?! Vedo mie coetanee impazzire ai primi gemiti di Lil Mo e gettarsi nello struscìo generato da questa canzone lontanamente garage, mentre io decido che è il momento di uscire per fumarmi una sigaretta, seguita a ruota da altri amareggiati… da cosa? Dal dover constatare che “Where’s My Shit” di Lil Mo è una brutta scopiazzatura di “Try Again” di Aaliyah. Con l’aggiunta di sonorità Destiny’s Child e via dicendo. Rientro nel Kaos e l’accoglienza è delle migliori: c’è la celebre “G.O.A.T.” di LL Cool J che fa alzare le mani e ricomincia a far muovere, idem per “Dirty Harry’s Revenge” con BeenieMan e Siamese, un/a mc molto simile a Rah Digga (infatti nel titolo è Harry e non Harriet come pensavo io…) che precede una canzone un po’ folle dei De La Soul che non riesce a farci smettere di ballare. Nel frattempo arriva il pezzo lento dove tutte le coppie appena formatesi si accomodano sui divani per momenti di intimità ma… No, tesoro fermo un attimo, c’è una voce vellutata sulla quale rotolano gentilmente delle perle di saggezza che solo un Guru può darci così piacevolmente e sarebbe un reato non ascoltarlo con attenzione.

Una volta usciti dal locale, discutiamo sulla serata: alcuni affezionati sono un po’ delusi, preferivano drum’n’bass, altri rispondono che come drum’n’bass Adam F è molto meno raffinato di Roni Size, io sono piacevolmente sorpresa di questa sperimentazione, trovo che sia un personaggio estremamente versatile e per questo è difficile riconoscere un suo beat in un album qualunque, si sa adattare agli mc’s in modo perfetto, è come se prendesse una canzone e la alzasse di volume per dare infine quel voluto effetto zarro… ma sorprendentemente meritevole.

Tracklist

Adam F – Kaos: The Anti-Acoustic Warfare (Def Jam/Positiva 2001)

  1. Kaos (Welcome 2 Kaos)
  2. Smash Sumthing [Feat. Redman]
  3. Stand Clear [Feat. M.O.P.]
  4. Listen Here [Feat. Capone-N-Noreaga]
  5. Where’s My Shit [Feat. Lil Mo]
  6. Greatest Of All Times [Feat. LL Cool J]
  7. News Flash [Feat. Huggiebear]
  8. Dirty Harry’s Revenge [Feat. Beenie Man and Siamese]
  9. Time 4 Da True [Feat. De La Soul and D.V. alias Christ]
  10. Karma (Come Back Round) [Feat. Guru and Carl Thomas]
  11. End Of Days
  12. Last Dayz [Feat. Pharoahe Monch]
  13. Time Is Up
  14. Trans Mission

Beatz

All tracks produced by Adam F

The following two tabs change content below.

Blema

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg