AA.VV. – Training Day

Voto: 2,5/3

TrainingDaycd500Denzel Washington ed Ethan Hawke in copertina lasciano intendere già parecchio: “Training Day” è la OST del loro ultimo film, un dramma che mira al poliziesco diretto da Antoine Fuqua ed ambientato nei quartieri meno appariscenti di Los Angeles. Il disco conta diciassette tracce (compresi intro ed outro) che spaziano tra suoni parecchio diversi, esponenti di questa e di quell’altra costa, big e novellini e via dicendo. Il risultato non è proprio dei migliori: materiale interessante ce n’è, ma non basta a tirare avanti tutta la baracca. Andiamo con ordine.

Ad aprire le danze in maniera più che dignitosa troviamo Krumbsnatcha ed M.O.P. che viaggiano su una bella base di Nottz. Per la gioia degli amanti della west coast seguono prima Golden State ed Xzibit prodotti da Battlecat, con un pezzo non eccezionale ma comunque accettabile, e poi Dre (che assieme a Snoop Dogg è uno degli interpreti del film), Dj Quik e Mimi con una delle tracce più belle del disco. Nelly fa precipitare vertiginosamente l’ago della bilancia verso l’insufficienza: “#1” è la solita traccia, con la solita produzione e il solito flow. Fortunatamente, ci pensa Pharoahe Monch a riportare “Training Day” a livelli decenti, “F*** You” è un bel pezzo che segue nel ritornello lo stile cantilenato imposto dalla moda del momento, ma scivola adeguatamente su una produzione dello stesso Monch, che credo abbia campionato i Led Zeppelin per il riff di chitarra.

C-Murder e Trick Daddy, su una base che richiama parecchio la vecchia scuola, tirano fuori delle rime che ricordano vagamente i Public Enemy, ma il risultato purtroppo non è dei migliori. “Dirty Ryders” è un pezzo tremendamente noioso, a causa soprattutto di una pessima produzione di Dj Shok (Ruff Ryders…), e Napalm col brano successivo non fa certo di meglio! Ma il punto più basso – guarda caso – lo raggiunge P. Diddy, che assieme alla sua Bad Boy Family e David Bowie (tralascio ogni possibile commento) ridicolizzano paurosamente il campione preso da “This Is Not America”. Segue la traccia più spiazzante del pacchetto, ovvero “Greed”: se speravate di potervi ripulire le orecchie col buon vecchio suono della collina, mi spiace ma rimarrete delusi, Muggs tira fuori una base pulitina pulitina intrisa di Soul anni ’70, l’esperimento è comunque gradevole nonostante occorra più di un ascolto per assimilare il cambiamento di rotta dei Cypress Hill.

Per The Clipse featuring Neptunes, King Jacob & Professor e Soldier B vale lo stesso discorso fatto poco sopra per Nelly: quando arriva il loro turno, skippate alla successiva! Ed arriviamo così dritti dritti tra le braccia dei Gang Starr; lasciatemelo dire: “Tha Squeeze” è una piccola delizia! Premier tira fuori il solito gioiellino e Guru appare ispiratissimo, il risultato è una traccia meravigliosa e che fa ben sperare per il loro prossimo album (in uscita, sembra, tra non molto). Rimane da dire a proposito di Roscoe: a produrre “Trainig Day (In My Hood)” è Muggs, la colonna portante dei Cypress Hill campiona un giro di clavicembalo e ci mette sopra un beat alquanto anonimo, non convincendo affatto il sottoscritto. Se poi aggiungete una personalità non certo eccezionale da parte dell’mc, avrete un quadro abbastanza generale della situazione. Ed è tutto, consiglio vivamente di dare un ascolto prima di acquistare.

Tracklist

AA.VV. – Training Day (Priority Records 2001)

  1. Keep Your Eyes Open (Film Dialogue)
  2. W.O.L.V.E.S. (Krumbsnatcha feat. M.O.P.)
  3. Bounce, Rock, Golden State (Golden State feat. Xzibit)
  4. Put It On Me (Dr. Dre and Dj Quik feat. Mimi)
  5. #1 (Nelly)
  6. F*** You (Pharoahe Monch)
  7. Watch The Police (C-Murder and Trick Daddy)
  8. Dirty Ryders (The Lox)
  9. Crooked Cop (Napalm)
  10. American Dream (P. Diddy and The Bad Boy Family feat. David Bowie)
  11. Greed (Cypress Hill feat. Kokane)
  12. Guns N’ Roses (The Clipse feat. The Neptunes)
  13. Tha Squeeze (Gang Starr)
  14. Let Us Go (King Jacob and Professor)
  15. Training Day (In My Hood) (Roscoe)
  16. Protect Your Head (Soldier B)
  17. Wolf Or Sheep (Film Score)

Beatz

  • Nottz: 2
  • Battlecat: 3
  • Dr. Dre: 4
  • Wajel “Wally” Yaghnam: 5
  • Pharoahe Monch: 6
  • XL: 7
  • Dj Shok: 8
  • Rockwilder: 9
  • Sean “P. Diddy” Combs and Mario “Yellow Man” Winans: 10
  • Muggs: 11, 15
  • The Neptunes: 12
  • Dj Premier: 13
  • Jason “Jay E” Epperson: 14
  • Floss P: 16
The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg