AA.VV. – Farewell Fondle ‘Em

Voto: 3/3,5

FonldeEmLa Fondle ‘Em era una piccola etichetta messa su da Bobbito Garcia e destinata, in maniera piuttosto esplicita, alla pubblicazione di prodotti strettamente underground. Sfortunatamente, non ha avuto vita molto lunga e la Definitive Jux (sotto la diretta supervisione di El-P) nel 2001 ha deciso di rendergli omaggio attraverso una rassegna di alcuni tra i suoi migliori singoli. L’operazione gode quindi di premesse piuttosto interessanti, ma la riuscita non può dirsi del tutto felice: di materiale da ascoltare sicuramente ce n’è (basti pensare che molte delle tracce presenti sono uscite solo in 12”, ragion per cui è ora possibile recuperarle tutte assieme in un colpo solo), peccato però per una serie di passaggi che hanno tutta l’aria di essere stati inseriti solo ed esclusivamente per coprire dei vuoti, per aumentare, insomma, la durata del CD, trattandosi di brani che in effetti non sono mai usciti per la Fondle ‘Em.

Ed è proprio da qui che intendo partire, cioè dalla terribile “Turn Up The Fucking Bass”, firmata Lord Sear e Dj Cucumber Slice (nient’altro che un alias di Bobbito medesimo): suoni distorti, incomprensibili, registrazione live, ma il risultato non è minimamente paragonabile a una “Megaton B-Boy 2000” (Handsome Boy Modeling School featuring Alec Empire ed El-P). Tre i freestyle presenti, rigorosamente registrati in diretta negli show radiofonici di Bobbito (discreta quindi la qualità sonora): il primo, quello di Kool Keith, sembra più che altro un intro (e infatti è posto all’inizio della compila) e dura sui quaranta secondi, più interessante invece la presenza di Cage, che (anche lui sotto il minuto) ci presenta una delle sue prime performance al microfono (la registrazione è del ’93!). Ma tocca ad El-P e J-Treds raccogliere i risultati migliori: l’anno è il ’96, i minuti sono quasi cinque e i microfoni vanno letteralmente in fiamme.

Veniamo al resto. E’ mediocre “Kick A Dope Verse” (The Cenobites e Bobbito), mentre “The Session” degli Arsonists rimane un gran bel pezzo che però conosciamo già a memoria, essendo la Dirty 89tec9 Mix nient’altro che una versione lievemente più lenta dell’originale. Attenzione, da qui in poi una chicca dietro l’altra: partiamo con la pesantissima “I’m Gonna Kill U” dei Juggaknots (tratta dal loro album), che assieme ai MHz (provenienza: Ohio!) la fanno da padrone (vedi “World Premier” e “Widespread”). Spettacolari Y@k Ballz in “Flossin” ed M.F. Doom nella hit-underground “Dead Bent”, da non sottovalutare, poi, la prova solista di Lord Sear (bellissima la produzione, realizzata dal medesimo), memorabile “Scars And Memories”, drammatico resoconto di uno straordinario M.F. Grimm (<<paralysed, hospitalised and then incarcerated…from king of the rhyme to a victim of crime>>). E non sono niente male neppure “Powers Of Nine Ether”, “Blaze Tha Breaks”, il Rap semidemenziale del trio Binkis, Jax e Flux, chiudendo con “Fondle ‘Em Fossils” che, ad ogni modo, mi è sembrata migliore nel remix prodotto da El-P. “Farewell Fondle ‘Em” ha, insomma, un potenziale di tutto rispetto al suo interno, pur rimanendo un disco non adatto a chiunque; a voi la scelta.

Tracklist

AA.VV. – Farewell Fondle ‘Em (Definitive Jux 2001)

  1. Kool Keith Freestyle (Interlude) (Recorded live 11/19/92 at the Stretch and Bobbito show, WKCR 89.9FM NYC)
  2. Kick A Dope Verse (The Cenobites feat. Bobbito)
  3. I’m Gonna Kill U (Juggaknots)
  4. Cage Freestyle (Interlude) (Recorded live 2/25/93 at the Stretch and Bobbito show, WKCR 89.9FM NYC)
  5. El-P DBA The Lyrical Punisher & J-Treds Freestyle (Interlude) (Recorded live 3/28/96 at the Stretch and Bobbito show, WKCR 89.9FM NYC)
  6. The Arsonists Freestyle (Interlude) (The Arsonists)
  7. The Session (Dirty 89tec9 Mix) (The Arsonists)
  8. Flossin (Y@k Ballz)
  9. Dead Bent (Original 12″ Version) (M.F. Doom)
  10. Turn Up The Fucking Bass (Lord Sear feat. Dj Cucumber Slice) (Recorded live 12/18/98 at the C.M. Famalam radio program, WKCR 89.9FM NYC)
  11. Alcoholic Vibes (Lord Sear)
  12. Scars And Memories (M.F. Grimm)
  13. World Premier (MHz)
  14. Powers Of Nine Ether (Distorted Views Of Life) (Scienz Of Life)
  15. Widespread (Jakki Tha Mota Mouth feat. Copywrite)
  16. Blaze Tha Breaks (Cashless Society feat. Snazz D, Black Intellect and X-Amount)
  17. Beat You In The Head (Binkis feat. Jax and Flux)
  18. Fondle ‘Em Fossils (Dj Eli, Breeze, Q-Unique, Godfather Don, J-Treds and M.F. Doom)

Beatz

  • Godfather Don: 2
  • Buddy Slim: 3
  • Grooovy Lou: 7
  • Dj Mondee: 8
  • M.F. Doom: 9
  • Lord Sear: 11
  • Rob Swift: 12
  • MHz: 13
  • Don Q and Marvin Daniels: 14
  • Copywrite: 15
  • Draztik, X-Amount and Snazz D: 16
  • Flux: 17
  • Dj Eli: 18
The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg