AA.VV. – Definitive Jux Presents Bucket Of B-Sides Vol. 1

Voto: 3,5

DefBucketCome già per altre etichette Hip-Hop underground, la Def Jux deve una fetta del proprio successo al mercato europeo, solitamente più aperto verso tutto ciò che è, come si suol dire, indipendente. “Bucket Of B-Sides Vol. 1” è appunto una raccolta ideata e realizzata per i tanti juckie’s del vecchio continente, i quali però non avranno alcuna difficoltà ad accorgersi che solo alcune delle quattordici tracce presenti possono dirsi delle vere e proprie b-side.

Ad aprire il disco è “Fondle ‘Em Fossils”, un pezzo che risale a diversi anni fa ma che mantiene tutt’ora una forma smagliante, proponendo tutti assieme Breezly Brewin, Q-Unique, Godfather Don, J-Treds ed MF Doom su un beat vecchia maniera di El-P. Quest’ultimo, non a caso, si aggiudica il maggior numero di produzioni (lo segue subito dietro RJD2) e, a parte la già citata “Fondle ‘Em Fossils” e la versione ampliata di “Dead Disnee”, si direbbe particolarmente minimale e scuro, come nella notevole “Metal Gear” dei Cannibal Ox. Proprio RJ mostra però qualcosina in più nei remix di “Kill ‘Em All”, per il quale chiama in causa perfino i King Crimson nel loro capolavoro assoluto (“In The Court Of The Crimson King”), e di “F-Word” che, data la marcata differenza rispetto all’originale, necessita di qualche ascolto in più per essere recepito in pieno; peccato, invece, che “Final Frontier” e “De L’Aoulette” siano due (bellissimi!) brani già fin troppo noti per stupire ancora una volta l’ascoltatore.

Restano da citare C-Rayz Walz nella buona prestazione di “Rain Forever”, “Wireless”, traccia senza lode né infamia di Camu Tao, gli Hangar 18 nell’interessante “One Night At The Bar”, con Camu, Cryptic One, Producto, Murs e Rob Sonic, e nel remix niente male di “Beatslope” (ad opera di un Blockhead meno cupo del solito), infine Mr. Lif, che in “Be Out” fa tutto da sé e, com’era prevedibile, si conferma un mc di gran pregio e un produttore nella media. Insomma, qualche chicca in più non avrebbe guastato.

Tracklist

AA.VV. – Definitive Jux Presents Bucket Of B-Sides Vol. 1 (Definitive Jux 2006)

  1. Fondle ‘Em Fossils (El-P Remix) (Breezly Brewin, Q-Unique, Godfather Don, J-Treds and MF Doom)
  2. Rain Forever (C-Rayz Walz)
  3. Squeegee Man Shooting (Original) (El-P)
  4. The Beginning (Masai Bey feat. BMS and Vast Aire)
  5. Kill ‘Em All (RJD2 Remix) (Aesop Rock)
  6. Wireless (Camu Tao)
  7. Metal Gear (Cannibal Ox)
  8. One Night At The Bar (Hangar 18 feat. Camu Tao, Cryptic One, El-P, Murs and Rob Sonic)
  9. F-Word (RJD2 Remix) (Cannibal Ox)
  10. Beatslope (Blockhead Remix) (Hangar 18)
  11. Final Frontier (Remix) (RJD2 feat. Aesop Rock, Blueprint, Murs and Vast Aire)
  12. Be Out (Mr. Lif)
  13. Dead Disnee (Weathermen Remix) (El-P feat. Cage, Camu Tao, Copywrite and Vast Aire)
  14. De L’Aoulette (RJD2)

Beatz

  • El-P: 1, 3, 4, 7, 13
  • Dub-L: 2
  • RJD2: 5, 9, 11, 14
  • Camu Tao: 6
  • paWL: 8
  • Blockhead: 10
  • Mr. Lif: 12
The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg