2tall Presents Dudley Perkins and Georgia Anne Muldrow – Beautiful Mindz

Voto: 4

2tallDpGam420Assieme a Blakey, Whut!, Daredevil e Bewere, 2tall forma la crew di dj chiamata Truesicans, che nel 2003 rappresenta l’Inghilterra al DMC. Da ciò si può capire il background di 2tall, fatto di caccia al vinile raro, turntablism, produzione di dischi e mixtape zeppi di beat, break e scratch. Il che tuttavia si sente solo marginalmente in tracce come “Waking Up” o “Messagez”, per dirne subito un paio. Le esperienze passate hanno fatto crescere 2tall, il quale con “Beautiful Mindz” crea un album maturo, completamente diverso da quel che potremmo aspettarci da un dj abituato a session e battle.

Pochissimi tecnicismi, quindi, e niente tecniche a 300, 2tall sa andare a tempo, sente la musica e la fa arrivare all’anima, al cervello, al cuore e alla pancia. Si sente tanto Soul e tanto calore in un tappeto sonoro così avvolgente e ricco. Ovviamente si arriva a tutto questo anche grazie alla presenza di Dudley Perkins e di Georgia Anne Muldrow. Dudley più che rappare se la canticchia, bello rilassato e mega funky: e infatti la frase how’d you get so funky, Dudley? gli calza sempre più a pennello! ‘Sto ragazzo ha uno stile e una personalità che non si trovano tutti i giorni.

Certo, Georgia non è da meno: una voce calda e vellutata ci porta per mano lungo lo scorrere di tutto il disco. La forza di “Beautiful Mindz” sta proprio qui: una chimica perfetta nel fondere le basi di 2tall a due voci, una maschile l’altra femminile. Dei tre attori, nessuno è protagonista, nessuno sovrasta gli altri o si prende troppo spazio: si compenetrano; ogni tanto è la strumentale a parlare, poi lascia strada a Dudley e alle sue elucubrazioni, infine si arriva a Georgia in deliri che rasentano il misticismo. Sembra quasi che i testi spesso non abbiano un senso preciso, che si evolvano in direzioni antitetiche, eppure non importa: abbiamo a che fare con tre menti meravigliose, che inventano, rompono gli schemi, cantano, suonano…fanno (buona) musica, insomma!

Tracklist

2tall Presents Dudley Perkins and Georgia Anne Muldrow – Beautiful Mindz (Eclectic Breaks 2007)

  1. Introduction
  2. Atall
  3. Time
  4. Mic Check
  5. A Beautiful Mind
  6. Coils
  7. Interlude
  8. Newniss
  9. The Fonk Will Set You Free
  10. Fonkwitme
  11. Holy Skit
  12. Poet Past The Weak
  13. Aint That Strange
  14. Waking Up
  15. Messagez
  16. U R
  17. Outro

Beatz

All tracks produced by 2tall

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg