2Pac – All Eyez On Me

Voto: 5

2pac_All5002Pac secondo me non è morto; è uno di quei miti che non possono morire mai. Personalmente, credo sia stato uno dei migliori mc’s di sempre – o forse il migliore di sempre. Di fatto, “All Eyez On Me” è l’ultimo album di 2Pac, “The 7th Day Theory” è postumo e i successivi sono in sostanza solo delle operazioni commerciali. Prima di morire, quindi, ci ha lasciato un capolavoro senza eguali, una pietra miliare che tutti dovrebbero conoscere a fondo. Dopo aver firmato per la Death Row nell’ottobre del ’95, Pac comincia a lavorare a questo disco che in America esce il 13 febbraio 1996: in pratica solo quattro mesi per un doppio CD da 132 minuti!

Uno dei punti forti di Tupac Amaru Shakur (il nome significa il serpente scintillante pieno di ringraziemento verso Dio) è la capacità di scrivere un testo dietro l’altro; produceva quantità impressionanti di rime, ma che non peccavano mai in qualità. Parte di questa produzione è divenuta quasi un testamento e infatti di recente è uscito “The Rose That Grew From Concrete”, una raccolta di poesie di 2Pac recitate da gente del mondo dell’Hip-Hop. Io l’ho sempre considerato un poeta, le sue parole sono profonde, dense di significato, ma allo stesso tempo dure, poichè si rifanno alla cruda realtà che ha vissuto da bambino. Negli anni ’90, per lui c’erano donne, soldi, gioielli, ma non credo sia stato facile crescere senza un padre e con la madre pantera nera drogata di crack. Se hai sofferto molto come lui, devi trovare una via per sfuggire al dolore e 2Pac prese quella della penna.

In “All Eyez On Me” ci sono testi importanti come “Only God Can Judge Me”, “I Ain’t Mad At Cha” o “Holla At Me”, dove Pac afferma che il diavolo del denaro non può intrappolarlo. Ci sono momenti puramente gangsta come “2 Of Amerikaz Most Wanted”, un duetto favoloso con uno Snoop scatenato, ma anche tributi alla vecchia scuola in “Can’t C Me”, con George Clinton. Una delle canzoni più belle è ad ogni modo “California Love”, nella quale l’mc esprime tutto il suo amore per la terra del sole. Ma ciò non significa che non rispettasse l’altra costa – come molta gente crede. Passò, infatti, la sua infanzia tra Harlem e il Bronx, il suo primo nome da rapper fu persino Mc New York e in “Got My Mind Made Up”, guarda caso, troviamo Redman e Method Man.

Bellissima anche la titletrack, realizzata sullo stesso campione che userà anche Nas per “Street Dreams”: 2Pac riesce addirittura a sfruttarlo meglio. Il flow di Shakur è sempre stato inconfondibile, la sua voce è calda come il sole di Venice Beach ma la sua lingua è tagliente e soprattutto velocissima: vedi “What’z Ya Phone #”. Le basi sono ben curate e rigorosamente nello stile della Death Row, che in quel periodo andava parecchio; in ogni caso, l’amalgama rimane attualissimo. Una frase che Eazy-E disse a proposito della propria prematura scomparsa è tristemente appropriata anche per 2Pac: ho vissuto da gangsta, e ora muoio come un gangsta. Sfortunatamene, la regola dell’odio e delle faide ha portato alla morte di 2Pac, e sebbene questa stupidaggine della contrapposizione tra east e west coast perduri (perfino in Italia!) la sua memoria non verrà mai cancellata.

Tracklist

2Pac – All Eyez On Me (Death Row 1996)

CD1

  1. Ambitionz Az A Ridah
  2. All Bout U [Feat. Snoop Doggy Dogg, Nate Dogg and Dru Down]
  3. Skandalouz [Feat. Nate Dogg]
  4. Got My Mind Made Up [Feat. Dat Nigga Daz, Kurupt, Redman and Method Man]
  5. How Do U Want It [Feat. KC and JoJo]
  6. 2 Of Amerikaz Most Wanted [Feat. Snoop Doggy Dogg]
  7. No More Pain
  8. Heartz Of Men
  9. Life Goes On
  10. Only God Can Judge Me [Feat. Rappin’ 4-Tay]
  11. Tradin War Stories [Feat. Dramacydal, C-Bo and Storm]
  12. California Love (Rmx) [Feat. Dr Dre and Roger Troutman]
  13. I Ain’t Mad At Cha [Feat. Danny Boy]
  14. What’z Ya Phone # [Feat. Danny Boy]

CD2

  1. Can’t C Me [Feat. George Clinton]
  2. Shorty Wanna Be A Thug
  3. Holla At Me
  4. Wonda Why They Call U Bytch
  5. When We Ride [Feat. Outlaw Immortalz]
  6. Thug Passion [Feat. Jewell, Dramacydal and Storm]
  7. Picture Me Rollin’ [Feat. Danny Boy, Syke and CPO]
  8. Check Out Time [Feat. Kurupt and Syke]
  9. Ratha Be Ya Nigga [Feat. Richie Rich]
  10. All Eyez On Me [Feat. Syke]
  11. Run Tha Streetz [Feat. Michel’le, Mutah and Storm]
  12. Ain’t Hard 2 Find [Feat. E-40, B-Legit, C-Bo and Richie Rich]
  13. Heaven Ain’t Hard 2 Find

Beatz

CD1

  • Dat Nigga Daz: 1, 3, 4, 6, 13
  • Johnny “J” and 2Pac: 2, 14
  • Johnny “J”: 5, 9
  • DeVanté: 7
  • David Blake: 8
  • Doug Rasheed: 10
  • Mike Mosley and Rick Rock: 11
  • Dr. Dre: 12

 

CD2

  • Dr. Dre: 1
  • Johnny “J”: 2, 7, 10
  • Bobby “Bobcat” Ervin: 3
  • Johnny “J” and 2Pac: 4, 6, 8, 11
  • Dj Pooh: 5
  • Doug Rasheed: 9
  • Mike Mosley and Rick Rock: 12
  • QD3: 13
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg