2Pac – 2Pacalipse Now

Voto: 5

2pacalypsenowI primi anni ’90 hanno rivoluzionato tutto, questo lo sappiamo bene! Come capita spesso (se non sempre) si citano “The Chronic” ed “Enter The Wu-Tang” quali esempi eccelsi, semplicemente perché lo sono; ma nel 1991 esce anche “2Pacalipse Now”, primo disco solista del giovane 2Pac, che aveva comunque già fatto la sua gavetta al fianco di quel personaggio assurdo che è Shock-G, pilastro dei Digital Underground.

Parlare dell’aspetto prettamente musicale e lirico di “2Pacalipse Now” sarebbe a dir poco superfluo; su 2Pac e sui suoi dischi oramai è stato detto tutto, sono dei classici, punto e basta! Ciò di cui mi preme parlare è lo tzunami sociale che ha prodotto quest’album. Qualche mese dopo l’uscita del disco, un ragazzo di 19 anni spara a un poliziotto e si pensa che sia stato proprio il disco in questione a spingerlo verso quel gesto. Addirittura il Vice Presidente dell’epoca, Dan Quayle, pronuncia la celebre frase <<“2Pacalypse Now” non ha un posto nella nostra società>>. Si inasprisce l’odio dei benpensanti nei riguardi del Gangsta Rap (guardando altri generi, neppure il Metal e il Grunge da questo punto di vista se la passano granché bene…).

Obiettivamente, è impensabile trovare un legame diretto tra il comportamento deviato di una singola persona a la musica che gli tiene compagnia: chi ascolta un disco di 2Pac (o di Marilyn Manson, o di Kurt Cobain, o di chiunque altro) non viene spinta ad ammazzare nessuno, ascolta semplicemente della musica che gli piace, che lo stimola mentalmente e che magari, oltre al puro intrattenimento, ha anche dei contenuti sociali e di rottura molto forti nei confronti del modo di pensare della massa. Come “2Pacalipse Now”, appunto.

Tracklist

2Pac – 2Pacalipse Now (Interscope Records 1991)

  1. Young Black Male
  2. Trapped
  3. Soulja’s Story
  4. I Don’t Give A Fuck
  5. Violent
  6. Words Of Wisdom
  7. Something Wicked
  8. Crooked Ass Nigga [Feat. Stretch]
  9. If My Homie Calls
  10. Brenda’s Got A Baby
  11. Tha’ Lunatic
  12. Rebel Of The Underground
  13. Part Time Mutha

Beatz

All tracks produced by The Underground Railroad with the co-production by 2Pac except tracks #2 and #4 by Pee-Wee

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg