Arms and Sleepers – Swim Team

Voto: 4 –

ArmsSleepers2014500Duo di producer americani, Mirza Ramic e Max Lewis, divisi tra Portland e Boston, che tra Ambient, synth ben dosati, campioni Soul e tratti di Trip-Hop, portano il classico bum-cha in una dimensione parallela fatta di aurore boreali e tramonti, di nuvole leggere e distese verdi. Il loro ultimo lavoro è “Swim Team”, il cui artwork di Jamie Silveira dona alla mente quella leggerezza che si presta poi a un ascolto facile ed efficace al tempo stesso, per niente restringibile alla fetta di ascoltatori Hip-Hop, dato anche che non c’è traccia di Rap qui dentro. E forse non è un caso che A&S sia un nome che non si sente praticamente per nulla nell’ambiente Hip-Hop, ma molto più in quello Elettronico. Poco più di dieci tracce che scorrono come un ruscello toccato dai riflessi del sole, come i primi fiocchi di neve all’inizio dell’inverno, come rugiada dalle foglie dopo una pioggia autunnale.

Subito “Unbound”, con un sample vocale semplicissimo ma capace di toccarti a fondo, ed è la traccia che ti rimane dentro più di tutte. Notevoli anche la dolcissima “Ghost Loop”, “Nobody More Than You”, col suo intro filtrato e quelle drum da su-e-giù con la capoccia, e “Mingus Mapps”, che è veramente pace dei sensi, Paradiso e basta altre descrizioni, c’è da ascoltarla, punto. Caratteristiche comuni a tutti i beat sono le voci pitchate e i synth, spesso paragonabili l’un l’altro ma che legano bene invece di somigliarsi banalmente, grazie anche a stacchetti, pause, progressioni e strutture con diversi bridge, sommati ovviamente ai classici strofa/ritornello. Vedendo Mirza dal vivo (in tour con Sunglitters fino a qualche settimana fa) le emozioni del disco vengono confermate, nonostante abbia prima sentito/visto il live e poi preso il CD (non è vero, me l’ha regalato lui); a proposito di visto: degni di nota i visual a tempo con lo scandire delle batterie, che facilitano ciò che la musica di Arms and Sleepers vuol comunicare. Il pieno dei voti non c’è per un davvero sorprendente difetto: il missaggio. Troppi strumenti mal bilanciati che parton sì bene, ma all’entrata di altri vengono completamente sovrastati, e lo si denota in più tracce, purtroppo. Probabilmente, il fatto di aver curato loro stessi questa parte è un piccolo errore che quasi rovina l’intero lavoro, davvero un peccato.

However, nuotate nel disco e lui vi cullerà.

Tracklist

Arms and Sleepers – Swim Team (Fake Chapter Records 2014)

  1. Unbound
  2. Swim Team
  3. Hummingbird
  4. Tiger Tempo
  5. Mingus Mapps
  6. Forever Only
  7. Nobody More Than You
  8. Ghost Loop
  9. Hurry Slowly
  10. Better Living Thru Chemistry
  11. Tetro

Beatz

All tracks produced by Arms and Sleepers

The following two tabs change content below.
Think'd
DATA DI NASCITA 1° novembre 1987 PROFESSIONE vivere PASSIONI costanti tentativi di aumento del Q.I. personale PROGETTI PER IL FUTURO il futuro non esiste NELLO STAFF DAL novembre 2013
Think'd

Ultimi post di Think'd (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg